lunedì 14 ottobre 2013

Sir Roger George Moore, conosciuto come Roger Moore (Londra, 14 ottobre 1927)

Noto per la partecipazione alla serie televisiva Il Santo (1962-1969) e per essere stato il terzo interprete (dopo Sean Connery e George Lazenby) di James Bond. Con un totale di ben sette pellicole, dal 1973 al 1987, è l'attore più longevo nei panni dell'agente 007. Inoltre è ambasciatore dell'UNICEF.

Figlio di un agente di polizia, negli anni quaranta è stato arruolato nell'esercito reale di Sua Maestà poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, prestando servizio per un certo periodo nellaGermania Ovest, per poi dedicarsi al teatro ed in seguito al cinema.
Tra le sue prime apparizioni cinematografiche sono da segnalare i film L'ultima volta che vidi Parigi (1954), Oltre il destino (1955), Il ladro del re (1955) e Diana la cortigiana (1956), dove inizia a mettersi in evidenza grazie all'eleganza e alla prestanza fisica. Nel (1959) è nel film Vento di tempesta e nel (1961) in Desiderio nel sole e L'oro dei sette santi.
Dopo la serie televisiva Ivanhoe (1958), trasmessa poi in Italia nei primi anni sessanta alla Tv dei Ragazzi, dopo la serie tv The Alaskans e dopo la serie Maverick, è la serie Il Santo, dove interpreta il ladro gentiluomo Simon Templar, ad aprire definitivamente le porte del successo a Roger Moore. La prima serie di questo filone è datata 1962 ed è girata ancora in bianco e nero, mentre la seconda (a colori) prende il via nel 1966. L'attore veste questo ruolo dal 1962 al 1969 ed alcuni degli episodi sono stati adattati per il grande schermo.
La carriera televisiva di Roger Moore si arricchisce di un ulteriore successo grazie alla serie Attenti a quei duetelefilm del 1971, che lo vede al fianco di Tony Curtis.

James Bond

Roger Moore nel 1973.
Due anni più tardi l'attore inglese eredita il ruolo di James Bond, l'agente segreto precedentemente portato al successo dallo scozzese Sean Connery. A questo punto la notorietà del personaggio (e anche del suo nuovo interprete) crescono ulteriormente: Roger Moore interpreta infatti ben sette pellicole della saga, ovvero Agente 007 - Vivi e lascia morireAgente 007 - L'uomo dalla pistola d'oroLa spia che mi amavaMoonraker - Operazione spazio,Solo per i tuoi occhiOctopussy - Operazione piovra007 - Bersaglio mobile. Fino ad oggi, Moore è l'interprete che, nella serie ufficiale, ha interpretato più volte il ruolo di 007.

Dopo James Bond

Dal 1991 Roger Moore è Ambasciatore Umanitario per conto dell'Unicef, l'Ente Mondiale che tutela i diritti dell'infanzia. L'attore svolge questo incarico con costante impegno e si fa spesso promotore di campagne di sensibilizzazione.
Nel 2003 la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere dell'Impero Britannico, da cui il titolo di Sir.
Nel 2009 l'associazione animalista People for the Ethical Treatment of Animals ha nominato Roger Moore Persona dell'anno per la sua campagna contro la produzione del foie gras (ottenuto dal fegato delle oche sottoposte ad alimentazione forzata in modo da indurne la patologia denominata steatosi epatica), a seguito della quale la catena di grandi magazzini Selfridges ha deciso di eliminarlo dalla vendita.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Prima di sposare l'attuale moglie nel 2002, la multimiliardaria di origini danesi e svedesi Kristina Tholstrup, Moore è stato sposato tre volte. Dal 1946 al 1953 fu legato a Doorn van Steyn. Successivamente sposò la vocalist Dorothy Squires, che lasciò per l'attrice italiana Luisa Mattioli. La coppia si sposò nel 1969, quando la Squires firmò le carte per il divorzio da Moore. Dalla Mattioli ha avuto tre figli: l'attrice Deborah Moore (27 ottobre 1963), l'attore Geoffrey Moore (28 luglio 1966) e il produttore Christian Moore. Nel 1993, Moore chiese il divorzio.

Filmografia


L'ultima volta che vidi Parigi
 (The Last Time I Saw Paris)
 (1954)
Roger Moore nel 2009.

Premi

Tra i vari riconoscimenti ricevuti nella sua carriera, da segnalare:



Nessun commento:

Posta un commento