venerdì 31 maggio 2013

Il II Municipio a Roma: notizie e segnalazioni è ora su Facebook. https://www.facebook.com/IiMunicipioARomaNotizieESegnalazioni?ref=hl


Tutte le notizie sul II municipio da condividere insieme per sapere, raccontarsi, seguire, segnalare, conoscere tutto quello che avviene:


 Villaggio Olimpico2b Parioli2c Flaminio2d Salario2e Trieste2x Villa Ada2y Villa Borghese.
Quartieri:
Q.I FlaminioQ.II ParioliQ.III PincianoQ.IV SalarioQ.XVII Trieste (parte).

Zone Urbanistiche:
3a Nomentano3b San Lorenzo3x Università3y Verano.
Rioni:
R.XVIII Castro Pretorio (parte).
Quartieri:
Q.V NomentanoQ.VI Tiburtino (parte).

Cresciamo insieme per il bene ed il bello di tutti..............................
cliccate tanti "Mi Piace" e saremo tanti e compatti...................

https://www.facebook.com/IiMunicipioARomaNotizieESegnalazioni?ref=hl

Les-Grognards: tutte le notizie da cliccare in tempo reale.... https://www.facebook.com/pages/Les-Grognards/494343570628046




Comprendere gli esseri umani è intelligenza; comprendere se stessi è saggezza; dominare gli esseri umani è forza; dominare se stessi è il vero potere.


Venite a leggere curiosità e notizie del giorno in continuo aggiornamento............................
andate su facebook all'indirizzo allegato e ne saprete delle belle cliccando su "Mi Piace".
Buon aggiornamento a tutti...............

L’asteroide 2013 QE2 transiterà nel punto di distanza minima dalla Terra.

L'ATTESA STA PER CONCLUDERSI. Giungerà stanotte l’asteroide QE2, passerà  alla distanza di  5,8 milioni di chilometri dalla Terra, senza alcun pericolo per il nostro pianeta.  Ha un diametro di 2,7 chilometri e sarà osservabile stasera sui nostri cieli. Si potrà seguire l’evento dalle ore 22:30 di oggi, sul sito del Virtualtelescope, di Gianluca Masi. In Italia il fenomeno sarà visibile in maniera maggiore dalle ore 23 circa. Chiunque con un telescopio radar di 70 metri o più, potrà vedere questo spettacolo. La dimensione relativa di questo corpo celeste rende interessante il suo studio da parte degli scienziati, tanto che sarà oggetto di osservazioni ad alta risoluzione da parte dei radiotelescopi di Goldstone e di Arecibo, anche per capirne le origini. Le dimensioni sono simili a quelle dell’asteroide che determinò la scomparsa dei dinosauri sulla Terra.

II Municipio. Con Francesco De Salazar eletto hanno vinto i cittadini.......

Carissimi,
vi comunico che abbiamo vinto grazie ai vostri 475 voti espressi in mio favore sulla scheda del municipio II che mi consentono di esser eletto anche in caso di sconfitta del centro destra al ballottaggio... 

Ringrazio anche le 50 e oltre persone del munciipio che hanno erroneamente scritto de Salazar sulla scheda del comune e su quella del municipio ma barrando il simbolo sbagliato.

Tra 40 giorni ci sarà la prima seduta di insediamento al Municipio 2 e sarà un'emozione da condividere con molti di voi...

Ci aggiorniamo presto Evviva!!!

Francesco ci ha DICHIARATO POCHI MINUTI DOPO IL RESPONSO: 

"Soddisfattissimo nonstante il calo dell'affluenza e gli errori nello scrivere il mio nome sulla scheda del comune o su quella del municipio accanto al simbolo sbagliato, il popolo ha risposto".

Buon lavoro..... il II Municipio ha fatto un grande acquisto.

Trieste. Scherma. Ecco i risultati del 31 maggio 2013.


Sciabola maschile a squadre: Aereonautica campione d'Italia. Battute in finale le Fiamme Gialle 45-30


Fioretto maschile a squadre: Fiamme Oro vincono il titolo tricolore. Battute le Fiamme Gialle 45-34



Spada femminile a squadre. Esercito Campione d'Italia. Superate in finale le Fiamme Azzurre!




Siamo disposti ad usare il cellulare correttamente scongiurando malattie pericolose per la vita?

Siamo disposti ad usare il cellulare correttamente scongiurando malattie pericolose per la vita?
Ora che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come “forse cancerogeni”, un po’ di preoccupazione si sta diffondendo tra le persone che, però, difficilmente rinunceranno al proprio cellulare, nonostante il rischio dipossibili tumori.
Possiamo impegnarci a seguire qualche piccola regola di buon senso nella gestione quotidiana di cellulari e dispositivi wireless, in modo da contenere gli eventuali rischi collegati all’esposizione prolungata ai campi elettromagnetici.



Siamo disposti a rinunciare al cellulare? Almeno usare il cellulare correttamente potrebbe scongiurare terribili malattie
Ora che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come “forse cancerogeni”, un po’ di preoccupazione si sta diffondendo tra le persone che, però, difficilmente rinunceranno al proprio cellulare, nonostante il rischio dipossibili tumori.
Possiamo impegnarci a seguire qualche piccola regola di buon senso nella gestione quotidiana di cellulari e dispositivi wireless, in modo da contenere gli eventuali rischi collegati all’esposizione prolungata ai suddetti campi elettromagnetici
Come usare il cellulare.
Tenere cellulari/dispositivi wifi lontani dal corpo mentre sono accesi (quindi, evitiamo sempre, quando è possibile, di riporli in tasca!)
Limitare l’uso diretto del cellulare a meno di 30 minuti al giorno: se è possibile, per conversazioni importati preferite vedervi di persona. Siccome le onde non sono solamente quelle del cellulare, ma anche quelle delle altre connessioni senza fili, è opportuno disattivare Bluetooth o Wi-Fi se non vengono utilizzati.
C’è anche chi consiglia di non fare telefonate in movimento, per cambiare continuamente cella potrebbe determinare una maggiore esposizione alle onde.
Utilizzare preferibilmente gli auricolari per chiamare/ricevere telefonate, non auricolari bluetooth.
Tutte le volte in cui è possibile, preferire i messaggi di testo (sms | mms) alle telefonate.
Fare in modo che i bambini e ragazzi di età inferiore ai 16 anni utilizzino il cellulare in modo limitato
Assumere integratori antiossidanti, come ad esempio il ginkgo biloba (in ogni caso, è sempre una buona abitudine chiedere un parere preventivo al nostro medico curante, prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento)
Avere una dieta equilibrata: una dieta corretta, infatti, variata e ricca di frutta e verdure, aiuta ad aumentare le nostre difese immunitarie.

C’è la notizia di una nuova ricerca che, addirittura, mette in luce gli effetti benefici per l’ attività cognitiva  derivanti dall’esposizione alle onde elettromagnetiche dei cellulari che stimolerebbero l’attività del cervello.

3 Giugno: un lunedi difficile per lo sciopero dei trasporti


Sarà un lunedì difficile per il trasporto pubblico locale, in tutte le città italiane. È infatti al momento confermata l'astensione dal lavoro programmata per il 3 giugno, con una durata di 24 ore. L’organizzazione sindacale Fast Confsal ha dichiarato che i lavoratori del trasporto pubblico locale incroceranno le braccia con modalità che variano da città a città.
MILANO - A Milano, dove saranno coinvolti bus, tram e metrò, Atm garantisce la circolazione dei mezzi da inizio turno fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
ROMA - Sciopero anche per i dipendenti dell’Atac e del Consorzio Roma Tpl Scarl, che gestisce tutte le linee periferiche della Capitale. Il servizio di trasporto è garantito da inizio servizio alle ore 8,30 e dalle 17 alle 20. Tra le 8,30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Inoltre, nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 giugno sono a rischio le corse delle linee notturne da N1 a N27. Allo sciopero proclamato da Fast Confsalt se ne aggiunge un secondo, sempre di 24 ore, proclamato da Filt-Cigl, Fit-Cisl e UilTrasporti per i dipendenti della Trotta Bus Services del Consorzio Roma Tpl che riguarda le linee 77,218,702,720,721,764,767 e 768.
Buona fortuna a tutti.

Le immagini della settimana 24-31 maggio


Riviviamo la settimana in immagini.................................
a voi il compito di rammentare gli eventi  (che abbiamo seguito insieme) attraverso le immagini....






























Passaggio di consegne al Comando del Corpo delle Capitanerie di porto -- Guardia Costiera tra l'Ammiraglio Ispettore Capo Pierluigi Cacioppo e l'Ammiraglio Ispettore Capo Felicio


Cerimonia del passaggio di consegne al Comando del Corpo delle Capitanerie di porto -- Guardia Costiera tra l'Ammiraglio Ispettore Capo Pierluigi Cacioppo e l'Ammiraglio Ispettore Capo Felicio 

Il Corpo è più che mai coeso. Guardiamoci dentro con coraggio per andare oltre, con la consapevolezza di crescere nel servizio e per il servizio: credibili con i fatti''. Lo ha detto il nuovo Comandante generale del Corpo delle capitanerie di Porto-Guardia Costiera, ammiraglio Felicio Angrisano, nel corso della cerimonia del passaggio di consegne al vertice del Comando Generale con il comandante uscente, ammiraglio Pierluigi Cacioppo, nel piazzale di Forte Michelangelo, nel porto di Civitavecchia.


''Rinnoviamo il nostro impegno di servizio alla Patria con l'etica dell'onore - ha proseguito Angrisano tracciando le prospettive del Corpo - assicuro condivisione di intenti e spirito di servizio degli uomini e donne del Corpo per contribuire a riportare in alto l'Italia dal mare e dai porti''.
La sicurezza in mare, ha ricordato, costituisce la missione delle capitanerie di Porto e in questo percorso occorre continuare il servizio ''con impegno e produttività. Sappiamo trarre forza dalla nostra preparazione. Impegniamo ogni sforzo per lavorare duramente''.
Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, il capo di Stato Maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi e i vertici delle altre forze armate.
''E' uno di quei momenti della vita in cui nella mente di un uomo si affollano tanti ricordi ed emozioni. Nel mio animo c'è profonda tristezza per la recente tragedia di Genova, un'assurda fatalità che ha privato della vita chi rendeva un servizio a tutela della sicurezza in mare. Il ricordo di quei ragazzi genera però anche la forza di proseguire nella nostra missione con fiducia nel futuro''. Così l'ammiraglio Cacioppo, che cede il servizio attivo dopo quasi 40 anni.
Nel suo intervento ha sottolineato come ''amare il proprio servizio e svolgerlo con passione e dedizione'' siano caratteristiche proprie del personale del Corpo delle capitanerie di porto. Nel 148esimo anniversario della fondazione del Corpo, ''l'entusiamo di un tempo non è mutato. I nuovi mezzi, impiegati con equipaggi valorosi, ci hanno permesso di affrontare tanti soccorsi''.



L'ospedale San Camillo di Roma al collasso...................

"Il San Camillo Forlanini è allo stremo e non è più in grado di sostenere la missione che gli compete. Le criticità più rilevanti sono: preoccupante aumento della mortalità in Pronto Soccorso tra i pazienti in codice verde, i meno critici: 3 decessi nel 2005, 30 nel 2011, 57 nel 2012. Nel primo trimestre 2013 i decessi sono stati già 16. L’Anaao Assomed ha già segnalato nel luglio 2011 e nel novembre 2012 questo dato alla Direzione generale: nessuna risposta. Prolungata permanenza in barella, nella mortificante attesa di un posto letto. Nel 2011 hanno stazionato per più di 48 ore 1181 pazienti, che sono diventati 1588 nel 2012 e sono già 420 nel primo trimestre 2013. Necessità quotidiana di allestire posti letto in soprannumero nei corridoi dei reparti".
Gravi carenze nella dotazione organica di infermieri, medici, tecnici. In reparti come la neurochirurgia e la neuroradiologia interventistica l’attività programmata, anche per patologie di rilievo, è ferma da mesi e vengono eseguite solo le procedure in urgenza. Abuso del ricorso al precariato con il conferimento di contratti atipici per avere a basso prezzo mano d’opera qualificata da utilizzare per l’assistenza, in violazione delle norme vigenti. Aumento dei costi di gestione: il costo medio di un dimesso è passato da 5800 euro nel 2005 a 9400 euro nel 2011, ultimo bilancio pubblicato. Effetto paradossale ma prevedibile di una politica di tagli non accompagnata da processi di riorganizzazione. Il Direttore Generale Aldo Morrone negli ultimi due anni è stato incapace di formulare proposte gestionali o assistenziali e ha subito passivamente i tagli lineari imposti dalla politica nazionale e regionale. Per questo la Segreteria e il Consiglio aziendale Anaao-Assomed del San Camillo Forlanini dichiarano la propria sfiducia nei suoi confronti. Dal febbraio 2012, momento di grande attenzione mediatica per gli ospedali romani, nulla è stato fatto".  Cercasi pronte risposte ad una situazione devastante.................


 

Scherma: campionati assoluti di Trieste: programma e gare in corso


E' iniziata la seconda giornata di gare dai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Trieste2013. Il PalaRubini accoglie le competizioni di serie A1 che assegneranno i titoli tricolore a squadre di fioretto maschile, spada femminile e sciabola maschile, ma anche le prime gare di scherma paralimpica, dedicate alla spada. 
La formula delle gare a squadre prevede lo svolgimento della fase a gironi e quindi play-off e play-out, al termine del quale verranno decretati i campioni d'Italia e le formazioni che retrocederanno in serie A2. 
E' iniziato oggi anche il programma di scherma paralimpica. Nella spada maschile, categoria A, a confermarsi campione italiano è stato Matteo Betti. Il portacolori delle Fiamme Azzurre ha infatti vinto la finale contro Andrea Macrì (Fiamme Oro), col punteggio di 15-10. A vincere il titolo tricolore nella spada maschile, categoria B è stato invece Alessandro Lepri, portacolori del Cs Navacchio. La finale lo ha visto vittorioso contro il portacolori dell'Accademia Scherma Groane, Gabriele Leopizzi, col punteggio di 15-14. Nella spada maschile categoria C, a vincere è stato Stefano Orsi dell'Accademia Scherma Groane, che in finale ha sconfitto il compagno di club, Nicolò Riccardi per 15-9. In corso le finali delle altre gare di giornata. 
Intanto la Federazione Italiana Scherma, di concerto con il Comitato organizzatore Trieste2013, ha programmato al PalaRubini lo svolgimento delle fasi finali della prova di fioretto femminile individuale, in programma per domani. Il previsto “gran galà” in piazza dell'Unità d'Italia è stato infatti annullato, in seguito alle previste condizioni meteo. La decisione è scaturita al fine di assicurare la massima sicurezza agli atleti ed il corretto svolgimento della competizione. Rimane confermata la presenza in piazza del “Villaggio Passione Scherma”.
I Campionati Italiani Assoluti si compongono anche di diverse iniziative collaterali. Tra questi vi è il Trofeo Interforze, che lo Stato Maggiore della Difesa assegna al gruppo sportivo militare che avrà conseguito il punteggio maggiore complessivo, il 2° Criterium di scherma per non vedenti, ma anche il Trofeo “Marta Russo” che andrà alla prima classificata della prova di fioretto femminile, oltre al Premio “Siclari” che sarà assegnato al miglior arbitro della stagione. 

CAMPIONATI ITALIANI - SERIE A1 - FIORETTO MASCHILE - Trieste, 31 Maggio 2013 
Finale 
Fiamme Oro - Fiamme Gialle 

Finale 3°-4° posto 
Aeronautica - Carabinieri 

Semifinali 
Fiamme Oro b. Aeronautica 45-37 
Fiamme Gialle b. Carabinieri 45-44 

Quarti 
Fiamme Oro b. Cs Jesi 45-32 
Aeronautica b. Mangiarotti Milano 45-28 
Fiamme Gialle b. Frascati Scherma 45-41 
Carabinieri b. Cs Pisa A.Di Ciolo 45-30 

Classifica (12): 5. CdS Mangiarotti Milano, 6. Frascati Scherma, 7. Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, 8. Cs Jesi. 

CAMPIONATI ITALIANI - SERIE A1 - SPADA FEMMINILE - Trieste, 31 Maggio 2013 
Finale
Fiamme Azzurre - Esercito 

Finale 3°-4° posto 
Aeronautica - Forestale 

Semifinali 
Fiamme Azzurre b. Aeronautica 36-35 
Esercito b. Forestale 45-32 

Quarti 
Fiamme Azzurre b. Cesare Pompilio Genova 45-33 
Aeronautica b. Pro Vercelli 34-28 
Forestale b. Cus Pavia 45-27 
Esercito b. Fiamme Oro 45-39 

Classifica (12): 5. Pro Vercelli, 6. Cus Pavia, 7. Fiamme Oro, 8. Cesare Pompilio Genova. 

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI 2013 - SPADA MASCHILE - CAT. 1 - Trieste, 31 Maggio 2013 
Finale 
Betti (Fiamme Azzurre) b. Macrì (Fiamme Oro) 15-10

Semifinali 
Macrì (Fiamme Oro) b. Negroni (Frascati Scherma) 15-4 
Betti (Fiamme Azzurre) b. Ghiosso (Chivasso Torino) 15-5 

Quarti 
Negroni (Frascati Scherma) b. Dolci (Pol.Scherma Bergamo) 15-2 
Ghiosso (Chivasso Torino) b. Mancuso (Pol. Scherma Bergamo) 15-8 

Classifica (6): 3. Pietro Maria Ghiosso (Club Scherma Chivasso), 3. Marco Negroni (Frascati Scherma), 5. Franco Dolci (Pol. Scherma Bergamo), 6. Andrea Mancuso (Pol. Scherma Bergamo). 

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI 2013 - SPADA MASCHILE - CAT. B - Trieste, 31 Maggio 2013 
Finale 
Lepri (Cs Navacchio) b. Leopizzi (Acc.Groane) 15-14

Semifinali 
Lepri (Cs Navacchio) b. Volpi (Pol. Scherma Bergamo) 15-9 
Leopizzi (Acc.Groane) b. Inghilterra (Lame Rotanti) 15-12 

Classifica (5):1. Alessandro Lepri (Cs Navacchio), 2. Gabriele Leopizzi (Acc.Groane), 3. Giuseppe Inghilterra (Lame Rotanti), 3. Roberto Volpi (Pol. Scherma Bergamo), 5. Jens Brase (Cds M°Lodetti Milano). 

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI 2013 - SPADA MASCHILE - CAT. C - Trieste, 31 Maggio 2013 
Finale 
Orsi (Acc.Groane) b. Riccardi (Acc.Groane) 15-9

Semifinali 
Orsi (Acc.Groane) b. Gatti (Acc.Groane) 15-8 
Riccardi (Acc.Groane) b. D'Alessandro (CdS Bassano) 15-7 

Quarti 
Gatti (Acc.Groane) b. Milazzo (Cs Palermo) 15-4 
D'Alessandro (CdS Bassano) b. Lombardi (Cds Lodetti) 15-13 

Classifica (6): 1. Stefano Orsi (Accademia Scherma Groane), 2. Nicolò Riccardi (Accademia Scherma Groane), 3. Francesco D'Alessandro (CdS Bassano), 3. Tommaso Gatti (Accademia Scherma Groane), 5. Giuseppe Milazzo (Club Scherma Palermo), 6. Ivan Marco Lombardi (Cds M°Marcello Lodetti Milano). 

I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E PARALIMPICI TRIESTE2013 - IN TV 
Le fasi finali di ogni giornata di gara saranno trasmesse da RaiSport secondo questa calendarizzazione:
Venerdi 31 maggio 
ore 23.00 - RaiSport 2 - Differita finali fioretto maschile squadra, finali spada femminile squadra, finali sciabola maschile squadra 

Sabato 01 giugno 
ore 13.00 - RaiSport 1 - DIRETTA finali sciabola femminile individuale, finali spada maschile individuale 
ore 22.00 - RaiSport 1 - Differita finali fioretto femminile individuale
Domenica 02 giugno 
ore 22.30 - RaiSport 2 - Differita finali fioretto femminile squadra, sciabola femminile squadra, spada maschile squadra. 

Lunedi 03 giugno 
ore 18.15 - RaiSport 1 - Differita finali scherma paralimpica 



Festa dell'Auditorium parco della musica a Roma


Proseguono con una giornata speciale, in programma domenica 9 giugno, i festeggiamenti per i 10 anni dell’Auditorium Parco della Musica. Accademia di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma  promuovono una grande festa, con eventi e concerti gratuiti che occuperanno i vari spazi della struttura progettata da Renzo Piano, divenuta in questi anni uno dei più importanti luoghi di produzione e fruizione di cultura e spettacoli, non solo a livello cittadino. Tra i protagonisti della kermesse: Antonio Pappano sul podio della JuniOrchestra, Ascanio Celestini, il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Raffaele Costantino, Pino Minafra, Mauro Ottolini, Gino Paoli, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Nicola Piovani, Danilo Rea, Ambrogio Sparagna, Têtes de Bois.  
La festa del decennale è stata presentata presso il bookshop dell'Auditorium, con la partecipazione del Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli, dell’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma Carlo Fuortes, dell Direttore del Gioco del Lotto Marzia Mastrogiacomo e del Maestro Nicola Piovani.  

Domenica 9 giugno la festa “Il gioco della musica” vedrà lo svolgimento di numerosi eventi musicali in contemporanea, con concerti, laboratori, letture, visite guidate, live set dalla mattina fino a tarda sera, nelle varie sale dell’Auditorium.
Da segnalare, tra i tanti appuntamenti (vedi programma completo) la JuniOrchestra diretta per la prima volta da Antonio Pappano – Direttore Musicale dell’Accademia di Santa cecilia – che alla fine del concerto incontrerà il pubblico. In programma musiche di Beethoven, Verdi, Bernstein.
Da ricordare, ancora, l’omaggio alla compositrice Gubaidulina della Pmce Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Nella giornata si potranno poi ascoltare altri esempi della produzione musicale e culturale della Fondazione Musica per Roma, dal jazz di Pino Manafra, alla musica da film di Nicola Piovani a quella di Ambrogio Sparagna, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana. E ancora i Tetes de Bois nell’omaggio a Leo Ferré, e Gino Paoli insieme con Danilo Rea.
Protagonista anche il teatro civile di Ascanio Celestini, che propone racconti, letture e frammenti dagli spettacoli portati in questi anni all’Auditorium. Grande spazio ai laboratori musicali dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, per un primo innovativo contatto con il mondo degli strumenti musicali. Previsti alcuni live set nella cavea dell’Auditorium, con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Ottolini & Sousaphonix Marching Band, di Raffaele Costantino, della JuniOttoni.


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, previa distribuzione voucher, da venerdì 31 maggio fino a esaurimento posti disponibili. 
Info modalità di ritito sulla pagina dedicata del sito Auditorium. Info anche ai telefoni: 06 8082058; 06 80241281