giovedì 11 aprile 2013
Metodi inversamente educativi
Dalla nascita fino ai 6 anni avviene il fenomeno dell’imprinting e del modellamento, fase in cui si acquisisce gran parte dei nostri comportamenti da figure genitoriali. Questi valori si rifletteranno nel comportamento futuro, anche se a volte in modo inconscio.
Dai 7 ai 14 anni iniziano i primi contatti sociali, ma la maggioranza di noi prende molto tempo nel creare quello che viene definita come “creazione di un identità.” Il piccolo elabora determinati modelli interni non solo di comportamento ma anche di pensiero. E’ il primo stadio di “rifiuto” dei dogmi appresi da genitori e altre autorità.
Dai 14 ai 20 invece inizia la cosiddetta fase sociale, in cui si mettono alla prova ogni sorta di regole, ci si apre verso la varietà della vita e la si accetta o rigetta, finendo in alcuni casi attraverso una sorta di naturale selezione che sembra guidare le nostre scelte. Di fatto qui entrano in gioco le capacità del singolo individuo di accettare ciò che è diverso o rigettare ciò che non è momentaneamente compreso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento