giovedì 12 giugno 2014

Adriana Lima: 12 giugno 1981 , Salvador, Bahia, Brasile

Di origini francesi, portoghesi, indoamericane e caraibiche, è figlia unica di Maria Graça Lima e Nelson Torres, che ha lasciato Adriana e la madre quando lei aveva solo 6 mesi
La carriera di Adriana Lima iniziò per caso, quando accompagnò una sua amica a un concorso per modelle A 15 anni vinse il "Ford Supermodel" del Brasile, successivamente giunse seconda nello stesso concorso internazionale. Tre anni più tardi si trasferì a New York ingaggiata dall'agenzia Elite Model Management e apparve su numerose riviste internazionali di moda quali VogueMarie ClaireElleHarper's BazaarEsquire e GQ. Ha sfilato per stilisti come Vera WangVersaceRalph LaurenGiorgio ArmaniChristian DiorChristian LacroixVictoria's SecretLouis VuittonPradaGivenchy e molti altri, inoltre è stata spokesmodel per XOXO, a Armani Jeans, VersaceLouis Vuitton e Victoria's Secret. Nel 2000 divenne il volto di Guess?. Fu testimonial per Maybelline dal 2003 al 2009.
Adriana comparve nel Calendario Pirelli 2005, fotografata da Patrick Demarchelier, e divenne nota in Italia in seguito ad un contratto con la TIM per la quale girò alcuni spot tra il 2004 e il 2005. Nel 2009 fu una delle protagoniste della campagna di Givenchy per la stagione Autunno/Inverno 2009, insieme a lei per la collezione donna posarono l'italianaMariacarla BosconoIris StrubeggerRanya Mordanova e Leonor Scherrer, mentre nel 2010 fu insieme ad Alessandra Ambrosio e Rosie Huntington-Whiteley, sue colleghe di Victoria's Secret, testimonial del marchio di borse spagnolo Loewe.
Nel 2011 fu una dei due volti di Blumarine della stagione Autunno/Inverno 2011/2012, insieme a Sara Sampaio, e del marchio di lusso brasiliano "Forum". Nel mese di novembre rivelò al Daily Telegraph la dieta per prepararsi al Victoria's Secret Fashion Show dicendo che oltre agli esercizi fisici, a nove giorni dalla sfilata non assume cibi solidi ma solo frullati di proteine e tre litri di acqua, un paio di giorni prima elimina l'acqua, e dodici ore prima smette di bere qualsiasi liquido. La dieta ebbe critiche negative, ma la modella la difese dicendo «Mi rendo conto che è molto intenso , ma ... ho la mente di un'atleta e apprezzo questo genere di cose. Non seguo diete pazzesche tutto l'anno. Lo faccio solo per questa cosa. Dopo la sfilata, torno normale!». Secondo Google questa dieta fu la quinta più cliccata sul web, nel 2012
Nel 2012 partecipa con 2 pubblicità al superbowl americano per i marchi teleflora e Kia Motors, e proprio le vendite di quet'ultima sono aumentate del 138% dopo aver trasmesso lo spot, inoltre diventa il volto della campagna pubblicitaria di Donna Karan primavera/estate del 2012, realizzata sullo sfondo di Haiti la campagna originò non poche polemiche, infatti nonostante il suo impegno di raccolta fondi per aiutare gli haitiani nella situazione post terremoto, l'immagine della Lima accanto ad alcuni sfollati non fu molto gradita dai media. Nei primi mesi del 2012 la "Mavi Jeans" azienda di abbigliamento turca, ha fatto un contratto ad Adriana per essere il volto del marchio, nel primo trimestre del 2012 la sua campagna ha incrementato le vendite del 50%. Grazie al successo con l'azienda la filiare europea russa ha deciso di fare di lei il volto globale del marchio.
Nel 2013 compare per la seconda volta nel Calendario Pirelli dov'è la prima donna ad essere fotografata in stato di gravidanza, e diventa testimonial del Brand Metro City. Sempre nello stesso anno, è uno dei volti della campagna pubblicitaria Miu Miu primavera/estate, nel mese di febbraio partecipa alla settimana della moda di Milano sfilando per Prada. Viene fotografata per Calvin Klein che ha disegnato un'esclusiva t-shirt per la campagna di sensibilizzazione amfar di San Paolo del Brasile, fondazione per la Ricerca sull'AIDS, oltre a lei, la campagna ha riunito un gruppo di illustri personaggi brasiliani. È stata madrina della Confederations Cup in programma in Brasile dal 15 al 30 giugno. Nel luglio dello stesso anno Desigual annuncia Adriana come volto del marchio e sfila in passerella durante Barcelona Fashion Week Primavera/Estate, inoltre viene riconfermata tra le protagoniste della campagna Miu Miu autunno/inverno 2013/2014 e nel mese di ottobre appare sulla copertina di Vogue Brazil.
Adriana Lima con il Bombshell Fantasy Bra nel 2010.
Nel 2014 viene scelta come nuovo volto della Coca Cola, dove la modella emerge dalle acque indossando una canotta con il logo della bevanda e viene scelta da Donna Karan come testimonial della sua linea di abbigliamento accanto al modello Andres Segura, ambientata nuovamente ad Haiti come nel 2012. Nel mese di aprile il brand spagnolo Desigual annuncia che la modella sarà il volto delle due main collection Primavera/Estate ed Autunno/Inverno, ruolo sancito anche da una serie di spot televisivi. In occasione dei mondiali in Brasile, di cui è madrina, la Kia sceglie nuovamente Adriana per pubblicizzare le sue auto.

Victoria's secret

Adriana Lima è meglio conosciuta per il suo lavoro con Victoria's Secret. La sua prima sfilata è avvenuta nel 1999, ed è diventata una "Victoria's Secret Angels" nel 2000. Adriana è apparsa anche negli show successivi aprendoli nel 2003200720082010 e nel 2012, in quest'ultimo ha sfilato a meno di due mesi dopo aver dato alla luce la sua seconda figlia.Ha saltato l'edizione del 2009 a causa della sua gravidanza.
Adriana ha indossato il "Black Diamond Fantasy Miracle Bra" per il "Victoria's Secret fashion show" del 2008, dal valore di 5 milioni di dollari, creato dal designer americano di gioielli Martin Katz, usando 3.575 diamanti neri, 117 diamanti da 1 carato, 34 rubini e 2 diamanti neri a goccia di un peso totale di 100 carati.Nel 2010 ripete l'esperienza indossando il "Bombshell Fantasy Bra" dove in totale si contano ben 142 carati di pietre preziose, di cui 60 solo di diamanti e 82 di topazi e zaffiri, dal valore di 2 milioni di dollari creato da Damiani.
Il primo ruolo di Adriana è avvenuto in un cortometraggio in serie della BMW The Hire, dal titolo the follow nel 2001, interpretato da Clive Owen e Mickey Rourke e diretto da Wong Kar-wai. Inoltre è comparsa con le sue colleghe Angeli (di Victoria's Secret) nella serie tv How I Met Your Mother nel novembre del 2007.
Nel 2008 è comparsa nella serie televisiva Ugly Betty nel ruolo di sé stessa. Nel dicembre 2013 è stata guest star di un episodio, intitolato Models Love Magic, della prima stagione della sitcom The Crazy Ones, dove interpreta sé stessa.

Parla quattro lingue: portogheseinglesespagnoloitaliano e pratica la boxe per mantenersi in forma.
Adriana è una cattolica praticante. Nel mese di aprile del 2006, rilasciò un'intervista alla rivista GQ, in cui si schierò contro il sesso prematrimoniale, dicendo: "Il sesso è per dopo il matrimonio. Gli uomini devono rispettare che questa è la mia scelta. Se non c'è rispetto, significa che non mi vogliono".
Dopo nove mesi di frequentazione, il 12 giugno 2008, giorno del suo ventisettesimo compleanno, si fidanza ufficialmente con Marko Jarić, ex star dell'NBA. La coppia si sposa il 14 febbraio 2009, a Jackson Hole, nel Wyoming. Nel maggio 2009, Adriana chiede la cittadinanza serba. Hanno avuto due figlie: Valentina, nata il 15 novembre 2009, e Sienna, nata il 12 settembre 2012, entrambe nate a New York. Il 2 maggio 2014, Adriana annuncia la separazione dal marito con un comunicato in cui si legge: "Dopo un'attenta e lunga considerazione, abbiamo deciso di separarci dopo cinque anni di matrimonio. Siamo grati di essere genitori di due incredibili bambine che continueremo a crescere insieme. Apprezzeremo molto coloro che decideranno di avere rispetto per la privacy della nostra famiglia in questo delicatissimo capitolo della vita che tutti noi stiamo attraversando".
Adriana è impegnata anche nella beneficenza per un orfanotrofio nella sua città natale. Si adopera per l'ampliamento dell'orfanotrofio e l'acquisto di abiti per i bambini poveri di Salvador. Nel maggio 2012 partecipa al progetto maternità a Saint Damien, Haiti, per visitare le mamme ed i bambini nel reparto di neonatologia.

Nessun commento:

Posta un commento