Quando si parla di mercatini di Natale a Roma il primo pensiero va a quello più famoso nel mondo: Il mecatino di Natale di Piazza Navona.
In pieno centro storico visitarlo significa trascorrere una giornata fra monumenti, storia e tante occasioni per fare regali di Natale originali. Piazza Navona durante le feste ricorda i famosi mercatini di Natale dei Paesi nordici, con capanne di legno decorate da lucine, profumo di spezie e caramelle e la giostra con i cavalli di legno. Quando? Dal 1 dicembre e fino al giorno della Befana (che per i romani è tradizione passare a Piazza Navona per acquistare la famosa calza della Befana ai bambini).
Spostandoci dal centro di Roma troviamo lo spazio contemporaneo per eccellenza al Villaggio Olimpico: il Villaggio di Natale presso l’Auditorium Parco della Musica da domenica 8 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014, candele e colorate sciarpe di lana non mancheranno, come anche oggetti di artigianato di tutti i tipi.
Artigiani e ricercatezze anche al mercatino di Natale di Piazza Mazzini, qui si possono trovare caldi maglioni fatti a mano o gioielli di artigianato a prezzi imbattibili.
C’è il famosissimo mercato dell’usato di Porta Portese. Si trova tra Ponte Sublicio a Testaccio e Viale Trastevere e si estende per via Portuense. E’ il più conosciuto e il più grande di Roma, infatti sono presenti più di 1000 espositori che offrono ogni tipo di merci, oggetti di uso quotidiano o abiti vintage. E’ facile perdersi tra i banchetti ed essere distratti da prestigiatori “della domenica”: il grande affollamento del mercato richiede però di prestare attenzione ai borseggiatori.
Il mercato si tiene ogni domenica dalle ore 7.30 alle 14.00.
Il mercato di Via Sannio, a S. Giovanni, per uno shopping low cost, tra commenti e contrattazioni a tutto volume, nel quale andare alla ricerca di una borsa alla moda o di jeans strappati ad arte.
Chi cerca invece un oggetto ormai fuori moda deve fare un giro allo storico mercatino dell’antiquariato di Ponte Milvio, che oltretutto offre prezzi vantaggiosi. Si svolge la 2° e la 4° domenica del mese, la 3° domenica si trovano anche prodotti di artigianato. E’ aperto dalle 9.00 alle 18.00.
Come anche l’Antiquariato a Piazza Verdi, un mercato aperto la quarta domenica di ogni mese dalle 9.00 al tramonto. Cercando con attenzione troverete stampe antiche e francobolli da collezione.
Da qualche anno è diventato stabile anche il Mercatino di Via Conca D’Oro (comodo da raggiungere grazie alla fermata della nuova metro B1). Qui tanti oggetti di antiquariato, occasioni e moda vintage!
Il mercato “di Piazza Vittorio”, che si è trasferito nell’ex deposito militare di via Giolitti, è il luogo giusto per comprare le provviste delle feste. Vi colpirà la multietnicità degli alimenti: macellerie musulmane, pescivendoli cinesi e frutterie pakistane. Senza dimenticare la norcineria romana.
Per chi è ritardatario cronico per i regali di natale dell’ultimo minuto c’è Arti& Mestieri, mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia dal 12 – 15 Dicembre alla Nuova Fiera di Roma che offre di tutto, dagli addobbi per l´albero alle ceramiche dipinte, ai gioielli fatti a mano, ai libri di cucina.
Nessun commento:
Posta un commento