Nata come modella ma ha scoperto la vocazione per la recitazione. Olga Kurylenko non ha vissuto un’infanzia molto felice in Ucraiana, ma la Francia ha contribuito a farle riguadagnare serenità e ricchezza.
Una bond girl perfetta, tutto merito di un fisico da indossatrice. Olga Kurylenko, il cui vero nome è Ol'ha Kostjantynivna Kurylenko, è nata il 14 novembre del 1979, un periodo in cui l'Ucraina è ancora annessa all'Unione Sovietica e vive nella povertà. Non migliore è la sua situazione familiare che porta i genitori al divorzio.
Figlia di un’insegnante di recitazione, Olga a 7 partecipa a un musical scolastico, mentre a 13 inizia a studiare danza. Un viaggio a Mosca, proprio durante questi anni, le cambia la vita: un talent scout le propone un provino come fotomodella.
A soli 18 anni firma un importante contratto con l'agenzia Madison, iniziando ad apparire sulle copertine di riviste come: Glamour, Elle, Madame Figaro, Marie Claire e Vogue, e diventando il volto di campagne pubblicitarie come la Lejaby Lingerie, Bebe Clothing, Clarins e i cosmetici di Helena Rubinstein.
Nel 2005, ormai al limite dell’età per continuare a fare la fotomodella, dà una svolta alla sua carriera intraprendendo il ruolo di attrice.
Riceve un premio al Brooklyn International Film Festival per il suo esordio nel film francese “L'Annulaire”. L’anno successivo interpreta una vampira nel film di Vincenzo Natali “Quartier de la Madeleine”, episodio del corale “Paris, je t'aime” (2006), al quale partecipano come registi anche Ethan e Joel Coen e Gérard Depardieu, mentre fra gli attori figura Nick Nolte. Passa ai blockbuster nel 2007 lavorando in “Hitman – L’assassino” e nel 2008 diventa la bond girl per “Quantum of Solace”, episodio della saga di 007.
Nel 2010 invece è nel cast di “Centurion”, per la regia di Neil Marshall, in cui interpreta una spietata guerriera in cerca di vendetta contro la Nona legione romana. L’anno dopo è tra i protagonisti di “There Be Dragons” di Roland Joffé e di “Terre outragée”, diretto da Michale Boganim.
Nel 2012 viene ingaggiata dal visionario regista Terrence Malick per il film “To the Wonder”, di cui è protagonista insieme a Ben Affleck: la bella star uscraina interpreta Marina, una madre single che incontra un uomo e se ne innamora perdutamente, ma il loro amore sarà messo a dura prova tra viaggi per il mondo e certezze che crollano.
Olga Kurylenko passa poi alla fantascienza con “Oblivion” di Joseph Kosinski (2013), in cui affincherà Tom Cruise in un futuro post-apocalittico pieno di insidie. Nel 2014 partecipa al progetto fantasy “Vampire Academy”, per la regia di Mark Waters che adatta per lo schermo il primo episodio della saga “L'accademia dei vampiri” di Richelle Mead.
Nessun commento:
Posta un commento