CAIROMA INFORMA Numero 20 15 novembre 2013 Edizione speciale |
Una serata al TrentoFilmfestival
Il CAI, Sezione di Roma, in collaborazione con il TrentoFilmfestival, presenta
Una serata al TrentoFilmfestival (IV Edizione)
Rassegna dedicata alla 61a edizione del più antico e acclamato festival internazionale di film sulla montagna, l'esplorazione e l'avventura.
Rassegna dedicata alla 61a edizione del più antico e acclamato festival internazionale di film sulla montagna, l'esplorazione e l'avventura.
22 novembre e 6 dicembre 2013
CAI Sezione di Roma, Via Galvani 10, ore 20.30
CAI Sezione di Roma, Via Galvani 10, ore 20.30
Cari amici,
anche quest'anno abbiamo il piacere di offrirvi una selezione di film dell’ultima edizione del TrentoFilmfestival.
La selezione prevede titoli prettamente alpinistici che guardano alle nostre montagne e ad un grande alpinista come Cesare Maestri.
Riproponiamo la formula organizzativa dello scorso anno, che prevede due serate presso la sede della nostra Sezione, in via Galvani n. 10, a Testaccio, con la stessa offerta cinematografica.
Vi chiediamo pertanto di seguire con attenzione le procedure di prenotazione, in modo da consentire un accesso ordinato in sala ed evitare al massimo disagi.
La Redazione
Come prenotare
Dal ricevimento della presente mail potrete effettuare la prenotazione per la giornata del 22 novembre sino alle ore 14.00 del giorno della proiezione. La prenotazione sarà valida solo al ricevimento della nostra risposta di avvenuta accettazione. Saranno disponibili 80 posti.
Nel caso non possiate venire nel giorno per il quale avete prenotato, vi preghiamo di disdire con mail per lasciare libero il posto ad altre persone.
La prenotazione va indirizzata a cinema@cairoma.it, indicando nome e cognome.
Per la data successiva del 6 dicembre, sarà possibile prenotare da venerdì 29 novembre sino alle ore 14.00 del giorno per il quale viene effettuata la prenotazione.
Attenzione: l’ingresso in sala sarà consentito solo ai nominativi prenotati ai quali è stata inviata la nostra mail di avvenuta accettazione.
La nostra promessa è che, qualora ci siano richieste di partecipazione non soddisfatte, organizzeremo altre serate a gennaio 2014.
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 20.30. L’ingresso sarà consentito fino alle 20.20 o durante gli intervalli.
Il programma
- Der Filmbringer di Martin Guggisberg - Svizzera, 2011 - 2'
Un uomo trascina sulla neve una pellicola cinematografica, facendola scorrere nel paesaggio attraverso dei rulli montati sugli alberi di casa in casa. Si fa così portatore, nel senso più letterale, della passione per il cinema. - Guardiano di stelle di Giuseppe Brambilla - Italia, 2012 - 38'
Sullo sfondo della Valle dei Ratti, in Alta Val Chiavenna, scorrono le giornate del valtellinese Oreste Forno. Alpinista, fotografo, scrittore ispirato di racconti di montagna, cacciatore di emozioni, si definisce "guardiano di stelle". Dopo avere più volte rischiato la vita ed essere stato testimone di grandi drammi in montagna, ha trovato il suo equilibrio nell'incanto di questa valle appartata, dove svolge il lavoro di guardiano presso l'impianto idroelettrico della Edison. Una storia dominata dalla passione per la montagna che condiziona ogni scelta di vita, in un suggestivo contesto naturale. - La dura dura di Josh Lowell - USA, 2012 - 28' - v.o. con sottotitoli italiani
Chris Sharma, considerato per 15 anni il "re" dell'arrampicata, ha creato vicino alla sua casa in Catalogna una vera e propria mecca per chi è alla ricerca di vie impegnative. Oggi il ragazzo prodigio ceco Adam Ondra, 19 anni, approda nel territorio di Sharma per tentare di strappargli il titolo. I due cominciano così una battaglia all'ultimo spit per aprire il primo 9b+ della storia, mentre nello stesso luogo Sasha DiGiulian e Daila Ojeda abbattono gli standard femminili con salite da brivido. - La tela del ragno - Cesare Maestri si racconta di Leandro Sabin Paz - Italia, 2013 - 29‘
Cesare Maestri, classe 1929, è alpinista, guida alpina e scrittore. Il 22 maggio 2012 l'Università di Verona gli ha conferito la laurea honoris causa in scienze motorie e sportive per la sua dedizione allo sport, all'ambiente e ai giovani. È a partire da questo importante riconoscimento che il documentario, interamente girato al cospetto di quelle montagne che sono state teatro delle sue innumerevoli imprese, diventa il racconto di un'intera esistenza. Il bilancio, sempre appassionato e sincero, di uno dei più grandi alpinisti della storia. Innamorato della montagna, innamorato della vita. - Honnold 3.0 di Josh Lowell e Peter Mortimer - USA, 2012 - 32’ - v.o. con sottotitoli italiani
Alex Honnold è conosciuto come il più audace climber solista della sua generazione. In questo pericoloso gioco, com'è possibile conciliare l'ambizione con l'istinto di sopravvivenza? Dalla prima salita in free solo di un boulder di grado 8a, alle avventure su pareti lontane e non attrezzate, fino al record di velocità stabilito sul Nose, Honnold combatte con questo dilemma interiore e nel frattempo si prepara alla sua sfida più grande: la Yosemite Triple, dove in meno di 19 ore dovrà scalare Mt. Watkins, El Capitan e l'Half Dome, per il 95% in free solo.
Elisabetta Moffa
Luca Teodori
Alessandro Maria Ponti
Andrea Gasparoni
Claudia Farallo
Claudio Di Gennaro
Fedora Blasco
Giampaolo Maoloni
Progetto grafico:
Fedora Blasco
Elisabetta Moffa
Se non vuoi più ricevere questa newsletter, invia una e-mail all'indirizzo newsletter-unsubscribe@cairoma.net
Se vuoi cambiare l'indirizzo a cui ricevere la newsletter, vai alla pagina http://www.cairoma.it/?page_id=3648
Nessun commento:
Posta un commento