venerdì 22 novembre 2013

Aumentano debolmente solo le vendite di cibo low cost nei discount alimentar


Aumentano debolmente solo le vendite di cibo low cost nei discount alimentari con un incremento dell'1,4% nei primi nove mesi dell'anno e dello 0,8% a settembre, rispetto allo scorso anno. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat relativi al commercio al dettaglio nel mese di settembre che evidenziano il calo delle vendite in tutte le categorie alimentari e non. A settembre 2013, secondo l'Istat, l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre luglio-settembre 2013 l'indice registra una flessione dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel confronto con agosto 2013, le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dello 0,2%, quelle di prodotti non alimentari dello 0,3%.

A fare registrare il tonfo più pesante - sottolinea la Coldiretti - sono i piccoli negozi che nei primi nove mesi dell'anno scontano un calo record del 3,2% delle vendite. "Siamo di fronte agli effetti della crisi che porta a dire addio al negozio di fiducia quasi la metà degli italiani (47%) si reca in diversi esercizi commerciali per acquistare il prodotto che cerca dove costa meno, magari aiutati da internet e volantini sui quali è guerra nel pubblicizzare offerte speciali e sconti", secondo l'indagine Coldiretti/Ixè.

Nessun commento:

Posta un commento