mercoledì 9 maggio 2012

QR Code..............tecnologia in ascesa


qr-code-mobile-codice-a-barre.jpg


QR Code, codice a barre che si trasforma in URL. 




QR code, cos'é? L'immagine in apertura lo spiega nel miglior modo possibile, facendo vedere come funziona.
Annunci Google
Mobile QR Code SolutionsCreate and manage QR Code campaigns with the makers of "i-nigma"www.i-nigma.com
Software GFI WebMonitorMonitoraggio dei Siti Web Visitati dai Dipendenti. Provalo Gratis!Gfi-Italia.com/WebMonitor
Sezeco di Cengia DavideConsumabili per stampanti Stampe 3D Assistenza informatica Siti Webwww.sezeco.it

Si tratta di un codice bidimensionale che in Giappone ha preso il posto del comune codice a barre, come ci raccontano Sayaka e Andrea, curatori del blog Arigato.
Il codice contiene diverse informazioni che possono essere lette da uno scanner: non solo dati relativi alla merce, uso primario del codice a barre, ma anche indirizzi internet che possono essere interpretati da un cellulare con una semplice fotografia. Scopriamone di più.
qrcode-arigato.pngPrincipalmente contengono degli URL internet, cosi, senza dover scrivere sulla tastiera del telefonino che è piccola e scomoda, basta che facciamo una foto al QR Code e automaticamente viene lanciato il browser del telefonino su quella pagina :)
Così spiega Arigato che fornisce anche il QR code per accedere al blog, lo vedete a destra. Nel post di Sayaka trovate anche link a generatori di QR Code e al software per leggerli.
Questo particolare codice esiste dal 1994: da Wikipedia scopriamo che è stato inventato dalla Denso Wave, società che infatti vende gli scanner per la lettura dei codici bidimensionali e informa sulle capacità del codice QR:
snipshot_e4mpmsrurlh.jpg
Un codice QR può contenere 4296 caratteri alfanumerici che equivalgono a 2953 byte; la sua struttura consente di minimizzare lo spazio occupato rispetto a un normale codice a barre, che si sviluppa in larghezza, ed esiste anche una versione miniuaturizzata, Micro QR Code.
color-code-colorzip.gifIn Giappone è ormai entrato nell'uso comune tanto che si possono scrivere anche indirizzi, testo, numeri di telefono! Per esempio si può trovare anche sui bigliettini da visita, cosi, se dobbiamo memorizzare il nome ed il numero del nostro amico o collega di lavoro, basta che facciamo una foto al QR Code e cosi lo salviamo subito! 
Ma c'é anche chi ha pensato a un'interessante campagna virale per la promozione del suo sito.
Come abbiamo detto però non è una novità: in questo post di Engadget del 2005 si parla di ColorCode, una tecnologia che realizza codici colorati a due dimensioni  che possono contenere una quantità di dati notevolmente superiore e indirizzare i dispositivi che leggono quei codici all'indirizzo Web desiderato. Questo il sito di ColorZip, che distribuisce il prodotto dal 2005.

Nessun commento:

Posta un commento