Il Montpellier vincendo lo scudetto ha mandato in delirio quel 75% dei francesi che da settimane tifavano contro il Psg con lo stesso spirito con cui hanno mandato a casa Sarkozy, il presidente dei ricchi, per fare entrare all’Eliseo, Hollande il socialista, che i ricchi vuole tassarli al 75%.
In Francia trionfa il calcio “povero”, quello tutto formazione e ingegno, pochi soldi ma spesi bene dal folkloristico Loulou Nicollin, che gestisce il suo gruppo con la passione del padre “per una figlia mai avuta”. Il re della monnezza con cui è diventato milionario che ha riciclato scarti come René Girard, appena eletto miglior allenatore di Ligue 1, bocciato dalla Federcalcio, e come Olivier Giroud, bocciato dalle giovanili della nazionale e dal Grenoble, che chiude l’annata fregiandosi del titolo di miglior marcatore del campionato. Un titolo vinto anche con i vari Belhanda, Cabella, Stambouli, Yanga-Mbiwa, El Katouri, Ait-Fana, la gioventù fatta in casa che mangia pizza tutto l’anno (ne hanno ordinate oltre 300, pare), va al bistrot del centro d’allenamento insieme ai tifosi, e adesso va pure a farsi un giro in Champions League per fare pubblicità al calcio popolare che soffre fino all’ultimo, ma a volte sorride e non è detto che finisca qui.... Bonne chance a vous...
Il Montpellier Hérault Sport Club è una società di calcio di Montpellier, in Francia. I principali successi del club sono un campionato francese 2011-2012 le due Coppe di Francia (1928-1929 e 1989-1990) e la Coppa Intertoto (1999), Scudetto 2012.
Lo Stade Olimpique Montpellier (anche se agli albori prese la denominazione di Sport Olimpique Montpellier) fu fondato nel 1919 e adottò immediatamente come colori sociali il rosso e il bianco, che erano tra l'altro i colori della città.
Il club vero e proprio nacque però nel 1974 dalla fusione di 3 club (l’AS Paillade, il Montpellier Littoral SC e lo SO Montpellier). A partire dal 1974, sotto la guida del presidente Louis Nicollin (tuttora presidente), la squadra fece una vera e propria ascesa verso la massima divisione arrivandoci nella stagione 1980-1981. Negli anni '80 e '90 l'HSC disputò buone stagioni in Ligue 1 grazie a giocatori come Carlos Valderrama, Laurent Blanc ed Eric Cantona. Nella stagione 1990-1991 la squadra fu protagonista in Coppa delle Coppe: fu sconfitta ai quarti di finale dal Manchester United, futuro vincitore, (1-1; 0-2), ma prima sconfisse squadre ben più blasonate come PSV Eindhoven (1-0; 0-0) e Steaua Bucarest (5-0; 3-0).
Il XXI secolo però si apri male per il club: retrocesso nella stagione 2002-2003, fu promosso in Ligue 1 ma dopo un solo anno di permanenza nella massima serie, retrocedette di nuovo in Ligue 2, dove ha militato fino alla stagione 2008-2009, anno della nuova promozione in Ligue 1. È stata la sorpresa della Ligue 1 2009-2010, classificandosi addirittura al 5º posto (a soli 2 punti dal terzo posto valevole per giocarsi l'ultimo turno dei preliminari di Champions League), qualificandosi così per l'Europa League 2010-2011. Eliminata ai preliminari della seconda competizione europea per club, disputa la finale di Coppa di Lega francese, perdendola a vantaggio dell'Olympique Marsiglia. Fantastico il percorso della squadra nella Ligue 1 nella stagione 2011-2012; battendo 2-1 l'Auxerre già retrocesso si è aggiudicato per la prima volta della storia il titolo nazionale.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento