sabato 26 maggio 2012
Campionati Italiani: Club schema Roma sempre più da terza stella!
La scherma azzurra si prepara alle olimpiadi tra conferme e novità. Il dato all'allarmante viene dall'infortunio di Aldo Montano durante la finale di sciabola. Il titolo italiano di sciabola maschile è dunque andato a Diego Occhiuzzi (Aeronautica), che in finale aveva superato Giampiero Pastore (Carabinieri) per 15-14. Sul podio anche Luigi Miracco (Cs Roma), sconfitto in semifinale da Montano per 15-4.
Nella spada maschile, a vincere è il Campione del Mondo 2011 Paolo Pizzo (Aeronautica-Club Scherma Roma). Per Pizzo, alla sua prima vittoria tricolore, il successo è arrivato in finale contro Francesco Martinelli (Fiamme Oro) per 15-8. In semifinale Pizzo aveva sconfitto Andrea Baroglio (Cs Casale) per 15-12, mentre Martinelli aveva avuto ragione di Raffaello Marzani (Bergamasca Scherma) col punteggio di 13-6.
Il titolo di fioretto femminile, invece, è andato, per la 15esima volta a Valentina Vezzali (Fiamme Oro). La finale, contro Ilaria Salvatori (Aeronautica), ha visto l'alfiere azzurro vincere per 15-11. In precedenza, in semifinale contro Benedetta Durando (Carabinieri), Valentina Vezzali aveva vinto col punteggio di 15-8, mentre Ilaria Salvatori (Aeronautica) aveva avuto la meglio su Claudia Pigliapoco (Fiamme Oro) per 15-14. Per Valentina Vezzali anche il trofeo "Marta Russo", in ricordo della giovane fiorettista uccisa.
Assegnati anche i titoli di fioretto paralimpico maschile e femminile. Nella categoria A, a vincere è stato Matteo Betti (Fiamme Azzurre); Alessio Sarri(Fiamme Oro) ha invece vinto la prova nella categoria B, mentre il campione del Mondo 2011, William Russo(Mazara Scherma), ha avuto la meglio nella categoria C.
Al femminile, la prova della categoria A è stata vinta da Loredana Trigilia(Cs Roma), mentre Beatrice Vio(Mogliano Scherma) ha conquistato il titolo italiano nella categoria B. Consuelo Nora (Lame Rotanti) ha invece vinto la prova della categoria C.
Domani, si concluderà il programma gare, con le prove a squadre di fioretto femminile, spada maschile e sciabola maschile, oltre che con l'assegnazione dei titoli italiani paralimpici di sciabola maschile, sciabola femminile e di fioretto maschile a squadre.
Per quel concerne nello specifico il club scherma Roma una teraza giornata di gare da evidenziare positivamente Nella spada maschile un Paolo Pizzo strepitoso conquista il titolo Italiano, appena dopo un mese dall'intervento alla mano armata. Nel Fioretto femminile ottimo piazzamento di Maria Ludovica Prioriche cede soltanto alla Trillini per entrare negli otto. nella sciabola maschile Luigi Miracco conquista il Bronzo cedendo nella semifinale ad Aldo Montano, ottimo piazzamento anche per Leonardo Affede che, anche lui rientrato da poco in pedana dopo l'infortunio alla spalla, cede per entrare negli otto con Giampiero Pastore. Il tifo dei soci del Club si è sentito forte e compatto anche sulle pagine di FB.
Nella scherma Paralimpica Oro per Loredana Trigilia nel fioretto, Bronzo perRiccardo Formenton nel fioretto maschie categoria A, Oro per Alessio Sarri eArgento per Marco Cima in una finalissima tutta Club Scherma Roma nel fioretto maschile categoria B. Per il club scherma Roma terza stella sempre più vicina. Complimenti a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina