Anche dopo essersi concluso il concorso di Piazza di Siena continua a far
parlare di se. Successo di pubblico, cornice spettacolare, fantini e cavalli
all'altezza della situazione e Carosello dei Carabinieri che ha "estasiato"
bimbi ed adulti. "Quella dell'80° anniversario era una data importante da
celebrare. Alla luce dei dati complessivi - poco meno di 19 mila presenze, con
un incremento di spettatori del 14 per cento: un vero, straordinario record -
possiamo certamente dire che l'edizione 2012 dello CSIO di Roma-Piazza di Siena
ha rappresentato un grande successo".
Non ha dubbi Sergio
Bernardini, segretario generale della FISE e anima organizzativa del
concorso che ha chiuso i battenti nella notte di domenica scorsa. "Lo sforzo
organizzativo della FISE - aggiunge Bernardini - che in un situazione
estremamente difficile ha potuto contare sul contributo eccezionale di tutte le
differenti professionalità impegnate sul progetto, è stato premiato
dall'affluenza di pubblico quanto dalle testimonianze di apprezzamento di
cavalieri, addetti ai lavori, media, sponsor. Il primato più significativo è
stato colto nella domenica di chiusura, con le tribune stracolme in una giornata
di sole che avrebbe facilmente potuto indirizzare gli spettatori ad altri
passatempo.
La conferma di Fixdesign nel ruolo di
title sponsor anche per il 2013, unita all'interesse e all'apprezzamento per
l'evento manifestato da aziende che vogliono incrementare le fila delle
storiche presenze di sponsor a Piazza di Siena e la prova di efficienza mostrata
dalla nostra struttura, chiamata a operare in piena emergenza, ci consentono ora
di guardare al futuro dell'evento con tranquillità e con i tempi giusti per
organizzare al meglio la prossima edizione".
I numeri parlano da
soli. Poco meno di 19 mila presenze a Piazza di Siena, 18 mila
spettatori e un migliaio di addetti accreditati, un record assoluto nel weekend,
con poco meno di 10 mila persone assiepate attorno all'ovale dove per quattro
giorni si sono esibiti i più grandi cavalieri del mondo. Pure su tribune, va
ricordato, che la FISE ha voluto persino contenere nell'estensione, per
accelerare i tempi di allestimento e tutelare ancora di più gli aspetti
paesaggistici di Villa Borghese. Nel complesso, l'incremento di spettatori è
stato superiore al 14 per cento, per un evento sempre
complicato da allestire per l'originalità della location, gravata da mille
vincoli. Uno CSIO numero 80 due volte storico, che ha rivisto la Federazione
italiana sport equestri in campo in prima battuta, organizzatrice unica dopo
vent'anni.
Più di 400
cavalli -
Davvero importanti tutte le cifre che accompagnano questa 80.ma edizione dello
CSIO. 231 i cavalli che hanno partecipato alle gare nazionali (104 al Master dei
Club, 77 alla Coppa Giovani, 35 al Master Amatori, 15 i Pony), 184 quelli che
hanno partecipato allo CSIO. Sessantatré i cavalieri dello CSIO, più otto
iscritti alla categoria della Potenza, 10 i cavalieri italiani protagonisti
dello CSIO, più 5 della squadra per la Nations Cup (chiusa con un ottimo
risultato: 4.a, miglior esito da sette anni a questa parte), 8 per la Potenza, 3
per lo Small Tour. Tredici in tutto le nazioni partecipanti: alcune - la
Germania su tutte - arrivate con i team che ne rappresenteranno i colori tra
meno di due mesi ai Giochi Olimpici di Londra.
La
televisione -
Notevolissima è stata la copertura televisiva dell'evento. Oltre 40 ore di
collegamento per quanto riguarda le sole emittenti italiane,
ClassHorseTv e Rai, presenti a Piazza di
Siena. ClassHorseTv, il canale tematico del Gruppo Panerai visibile sul canale
221 del bouquet Sky (e di conseguenza in tutto il mondo) e sul 55 di Tivù Sat
del digitale terrestre, è stata host broadcaster del concorso romano, sul quale
ha cucito su misura un palinsesto di 35 ore di trasmissione: da giovedì 24 a
domenica 27, tutte le gare in diretta, con approfondimenti e interviste con i
protagonisti. Proposte anche repliche della categoria più
importante della giornata, nella fascia notturna (a partire dalle 24), e in
quella mattutina, il giorno successivo (dalle 9). Significativa anche la
presenza della Rai, che alternando i collegamenti su RaiSport2, RaiDue e RaiTre,
nell'arco delle quattro giornate ha mandato in onda poco meno di 4 ore di
immagini in diretta (per la precisione, 3 ore e 50 minuti) e 2 ore e 40 di
differita. Di grande rilievo il riscontro di ascolti in occasione del GP Roma,
trasmesso dai RaiTre nel pomeriggio di domenica 27.
Gli altri
media - 474 gli
accrediti complessivi dell'area media, tra giornalisti, fotografi, operatori tv
e tecnici di produzione. 217 in totale i giornalisti italiani e 23 quelli
stranieri; 73 i fotografi, di cui 66 italiani e 7 provenienti dall'estero. Il
riscontro della rassegna-stampa del concorso parla da solo: ai quotidiani
nazionali, a quelli locali, ai magazine di settore si è ormai sommata la
presenza dei numerosi siti specializzati (e di sport in genere), come accenniamo
qui di seguito, oltre che delle radio private. Dimensione Suona è stata
l'emittente ufficiale di Piazza di Siena, distribuendo i suoi contributi -
promo, spot, momenti di gioco, banner, advertorial - su Dimensione Suono2, Ram
Power, Dimensione Suono Roma.
Il web - Piazza di Siena è stata un successo anche sul
web. Il sito internet dell'80° CSIO di Roma - Fixdesign Show Jumping è stato
cliccatissimo prima e durante il concorso, superando le 113.000 visite
complessive. Oltre 200.000 le pagine visitate da appassionati e non, con il
picco massimo registrato nella giornata di venerdì, in contemporanea con la gara
della Coppa delle Nazioni: oltre 20.000 contatti e circa 53.000 pagine visitate.
Appassionati e curiosi sempre più interessati ai contenuti del sito perché,
oltre al numero dei contatti, si registra anche un aumento del numero delle
pagine viste per singolo visitatore. Numeri che rispetto all'edizione 2011
testimoniano un aumento delle visite del +26,57 % e del 17,89 % per le
visualizzazioni. Cambia anche il modo di fruizione del sito con un incremento
del 66,70% degli accessi tramite Ipad e Iphone (circa 22.000 utenti).
Piazzadisiena.org è stato anche una vetrina web seguita in tutto il mondo con
accessi, oltre che da quasi tutta Europa, anche da Stati Uniti, Messico,
Australia, Giappone e Cina.
Casa FISE - La bella struttura di rappresentanza della FISE,
sistemata al solito in posizione panoramica rispetto al campo di gare, con i
suoi interni con bar e sala-conferenze e la splendida terrazza affacciata
sull'ovale, ha fatto registrare il solito successo. Per quattro giorni, Casa
FISE è stata ancora una volta il punto d'incontro di ospiti, sponsor, visitatori
illustri. Nella giornata d'apertura, la Pfizer, azienda leader nel campo
dell'industria medicinale veterinaria, vi ha presentato la sua iniziativa contro
il virus West Nile, organizzata in partnership con la FISE; nell'ultima, il
presidente federale Paulgross vi ha incontrato una rappresentanza dei cavalieri,
per fare il punto su quanto accaduto in campo e per programmare il futuro
secondo le strategie del Progetto Scuderie. Sotto l'accorta regia del
consigliere federale Federico Forcelloni e dello staff della segreteria generale
della FISE, personaggi di rilievo si sono succeduti per un drink, un incontro,
una piacevole presenza in terrazza. Tra i tanti volti noti, ospiti di Casa FISE
o in tribuna d'onore, ricordiamo il sindaco di Roma Gianni Alemanno, i ministri
degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata e della Difesa Giampaolo Di Paola,
personaggi dello spettacolo e della comunicazione come Paola Perego, Anna
Falchi, Luigi Marzullo, Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci, Massimo Giletti,
Francesca Senette. Ospite graditissima la principessa Haya Al Hussein di
Giordania, presidente della FEI, che nella giornata di venerdì 25 ha assistito
alla gara di Nations Cup in tribuna d'onore, accanto al presidente federale
Paulgross e al ministro degli Esteri Terzi, per poi premiare i vincitori e
partecipare a una conferenza-stampa organizzata, appunto, in Casa FISE.
Nessun commento:
Posta un commento