venerdì 27 settembre 2013

Festa della Scherma evento epocale. Parola di Maurizio La Marca.........


La scherma italiana è pronta a vivere la sua Festa. Sabato 28 e domenica 29 settembre, infatti, nella sede della Casa delle Armi, al Foro Italico di Roma, il mondo della scherma si incontrerà per un momento di incontro, celebrazione e soprattutto di orgoglio. 
Quest'ultimo elemento è rappresentato dalla sede scelta per la prima edizione della “Festa della Scherma”: la Casa delle Armi. Se c'è un luogo che più di ogni altro, in Italia, respira di scherma e ne conserva ancora forte le origini della disciplina e la storia recente della sua trasformazione in disciplina sportiva, è senza dubbio quest'opera architettonica di alto pregio, realizzata negli anni '30 e situata nel complesso del Foro Italico di Roma. Progettata dall'architetto Luigi Moretti nel 1934, due anni dopo fu assegnata alla scherma, assumendo la denominazione di “Casa delle Armi” e poi di “Accademia della Scherma”. Nel 1981 venne adattata ad aula bunker del tribunale di Roma. Adesso l'edificio storico, imponente e dal fascino unico, è rientrata in possesso del CONI. A tal proposito abbiamo interpellato il vicepresidente del club scherma Roma Maurizio La Marca.

Maurizio La Marca-Sergio Brusca

"L’evento “FESTA DELLA SCHERMA” indetto ed organizzato dalla F.I.S. nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 settembre p.v., è certamente da considerarsi un avvenimento epocale sia per tutti quegli atleti che saranno chiamati a sfidarsi sulle “storiche” pedane, che per ogni appassionato della nobile “arte”. Ho fatto riferimento ad “avvenimento epocale” non solo perché la scherma italiana festeggerà a Roma la sua più bella festa, ma soprattutto perché si “riapproprierà” – almeno temporaneamente – di quella che era storicamente la propria “Accademia”, ossia la famosissima “Casa delle Armi” del Foro Italico di Roma, progettata nel lontano 1934 dall’Architetto Luigi Moretti. L’evento, suddiviso in due giornate, vivrà sia un momento istituzionale con l’intervento di tutte le società schermistiche nazionali, che uno prettamente agonistico con lo svolgimento delle finalissime di Coppa Italia a squadre per Società, nelle quali il Club Scherma Roma sarà ottimamente rappresentato. Infatti saranno ben due le rappresentative “assolute” del nostro Club che tenteranno di conquistare questo importantissimo oro sulle pedane della storica Casa delle Armi, la squadra di fioretto maschile e quella di sciabola femminile. Questa parte dedicata alla manifestazione agonistica sarà, non solo un momento di grande emozione per tutti gli appassionati e sportivi d’Italia che interverranno, ma anche oggetto di alto interesse tecnico in quanto si scontreranno in pedana prestigiosissime e storiche scuole schermistiche nazionali tra cui Roma, Jesi, Milano etc.. Pertanto da Vice Presidente del Club Scherma Roma non posso far altro che invitare tutti i romani a vivere questa splendida festa ed a sostenere con il proprio tifo gli schermidori che si affronteranno in questa splendida cornice architettonica, affinchè la scherma italiana viva ancora una volta uno dei momenti più storici e significativi di sempre. Ovviamente non mancherà da parte di tutto il nostro Club, il calore ed il tifo per le nostre rappresentative che, spero possano conquistare l’ambito oro e vivere intensamente questa splendida e storica giornata. Noi saremo presenti in pedana Domenica 29 p.v. a partire dalle ore 11, con il team di fioretto maschile per poi proseguire subito dopo con la squadra di sciabola femminile. Per il programma completo invito tutti a visitare il sito della Federazione Italiana scherma all’indirizzo www.federscherma.it. Vi aspettiamo e ….. forza Club Scherma Roma !!!!".
Maurizio La Marca V. Presidente Club Scherma Roma

Nessun commento:

Posta un commento