Cresciuta a Cislago, in provincia di Varese, vive e lavora a Milano. Ha una sorella, Silvia (nata il 1º ottobre 1979), anch'essa giornalista e direttore della prima radio del Trentino-Alto Adige, Rtt la Radio, e della tv regionale TvAlpi. La sua famiglia paterna è originaria di Dorgali, in provincia di Nuoro. Il 10 giugno 2005 si è sposata con l'imprenditore Marcello Forti, dal quale ha avuto due figli: Alice, nata il 3 aprile 2006 e Tommaso, nato il 13 giugno 2013
Ha iniziato la propria carriera giornalistica durante gli anni dell'università- laurea con lode in Scienze Politiche indirizzo Internazionale all'Università Cattolica di Milano- scrivendo dapprima per una testata locale, L'informazione dell'Altomilanese, e successivamente collaborando con la redazione news di Antenna 3: qui conduce il notiziario regionale e due trasmissioni settimanali, su turismo e moda.
È durante un servizio politico realizzato per questa emittente che viene notata dal direttore del TG4, Emilio Fede, il quale l'ha poi chiamata a condurre l'edizione delle 13:30; diviene così uno dei volti più noti del TG4. Successivamente, oltre al tg, le è stata affidata la conduzione del rotocalco Sipario, con interviste ad esponenti della moda, del cinema, della musica e dello spettacolo. sempre su Rete 4.
Vincitrice nel 2002 del Premio Ischia, nel 2008 del Premio Giornalistico Internazionale di Santa Margherita Ligure[4] e nel 2009 del Grand Prix Corallo di Alghero[5] è cultore della materia in Scienze della Comunicazione all'Università dell'Insubria di Varese. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra le altre ha curato una rubrica (TobaToba) sul quotidiano Libero di Vittorio Feltri. Cura mensilmente una rubrica di libri per bambini sul settimanale Donna Moderna. testimonial nazionale per la LILT campagna Nastro Rosa, modera dibattiti e interviene a decine di conferenze sul tema della prevenzione e dell'alimentazione. Presidente onorario della Onlus Food & Life, si occupa di corretta alimentazione, stili di vita sani, vegetarianismo in primis.
È testimonial per la Fondazione Umberto Veronesi a difesa della salute della pelle. L'8 settembre 2008, dopo otto anni trascorsi in Mediaset è passata a Rai 2 per condurre il programma televisivo Italia allo specchio, in onda dal lunedi al venerdi dalle 14:40 alle 16:15. Dal 2008 è blogger di moda & tendenze sul sito da lei ideato www.birkin.it. Ha seguito i progetti di Intervita in Cambogia realizzando un reportage per Donna Moderna e tre video, online su youtube. Nel giugno 2011, sempre con Intervita, si reca nel Benin, Africa occidentale, per seguire i progetti sulla malnutrizione dei bambini.
Dal 2010 insegna Fashion Communication & Fashion Editing all'Accademia del Lusso di Milano. Il 24 febbraio 2011 la Senette inizia un nuovo programma Effetti Personali su LA7d dedicato ai viaggi. Il 29 aprile conduce sempre su LA7d, lo speciale Will e Kate, il principe trova moglie: un programma della durata di 4 ore per seguire in diretta il matrimonio tra William Windsor e Catherine Middleton. Dopo aver concluso tre corsi AIS è divenuta sommellier. Dal gennaio 2011 conduce Effetti Personali, trasmissione dedicata ai viaggi con interviste a personaggi famosi che vivono ( o amano) la città oggetto della puntata. la trasmissione, in onda su La7D viene riconfermata anche per il 2012. E nel 2012 Francesca Senette inizia a collaborare con Geppi Cucciari nel preserale di la7 "G'Day" realizzando interviste e vox populi, nella rubrica "Abbiamo l'esclusiva".
Nessun commento:
Posta un commento