Nata a Cagliari il 15 settembre 1977,[1] inizialmente Caterina Murino avrebbe voluto diventare medico, ma decise di intraprendere la carriera di modella dopo aver fallito per due volte l'esame di ammissione alla facoltà di medicina.[2] Si fa conoscere nel 1997, quando si classifica 5ª alla cinquantaduesima edizione del concorso di Miss Italia.[3] L'anno dopo è ingaggiata da un'agenzia di moda. Si trasferisce a Londra, dove si innamora della recitazioneassistendo a delle rappresentazioni nei teatri del West End.[2] Successivamente torna in Italia, dove nel 1999 è "letterina" nella prima edizione diPassaparola, telequiz condotto da Gerry Scotti su Canale 5, e contemporaneamente inizia a studiare recitazione presso la Scuola di Cinema e Teatro di Francesca De Sapio.[2] In questo periodo partecipa alla messa in scena di importanti classici, tra cui il Riccardo III di William Shakespeare. Dal 2002 inizia anche a lavorare in produzioni televisive, con delle piccole parti in fiction quali Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi, Don Matteo e Orgoglio.
Nel 2002 avviene il suo esordio cinematografico in Nowhere di Luis Sepúlveda, dove recita in un ruolo secondario. Segue il cortometraggio Il Grafologo di Alberto Pucci, in cui ha il ruolo di protagonista. Nel 2004 decide di trasferirsi stabilmente in Francia per dare una svolta alla sua carriera; ritorna in Italia soprattutto in occasione di lavori teatrali, in particolare con un gruppo teatrale di Milano. Nello stesso anno partecipa come co-protagonista ne Il Bandito Corso, con Jean Reno e Christian Clavier (che ne è anche sceneggiatore), che la rende nota al grande pubblico d'oltralpe. A ciò contribuisce anche la sua partecipazione nel popolare film Les Bronzés 3 - amis pour la vie di Patrice Leconte.
Il 2006 è l'anno della svolta: viene infatti scelta per interpretare la Bond girl Solange nel film Casino Royale,[1][4] ruolo che tra l'altro la coinvolge molto nella promozione della pellicola in giro per il mondo, accrescendone notevolmente la popolarità.[2] Dopo aver trovato il successo internazionale, recita principalmente in produzioni francesi. Nel 2007, invece, fa un cameo nel film britannico St. Trinian's di Oliver Parker con Rupert Everett, Colin Firth e Gemma Arterton.
Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista, recitando nel film italiano Il seme della discordia, di Pappi Corsicato, con Alessandro Gassman, Isabella Ferrari e Martina Stella. Nello stesso anno, oltre ad aver posato per il primo numero della rinnovata edizione italiana della rivista Playboy (uscito il 5 dicembre), partecipa a film come The Garden of Eden di John Irvin, con Mena Suvari,Comme les cinq doigts de la main di Alexandre Arcady e Équinoxe di Laurent Carcélès. Sempre nello stesso anno è nel cast della miniserie televisiva canadese XIII - Il complotto nel ruolo di Sam, e partecipa alla serie televisiva italiana Donne assassine. In questi anni continua a essere molto attiva in Francia. Nell'estate del 2009 a Tempio Pausania, per la ricorrenza della tragedia di Curraggia, ha preso parte a un recital sul tema della lotta agli incendi, leggendo e interpretando una serie di testi scritti per l'occasione da Giuseppe Pulina.
Nel 2011 è tra i protagonisti della serie TV inglese Le inchieste dell'ispettore Zen, e riprende il ruolo di Sam in XIII, serie tratta dalla miniserie omonima. Inoltre, recita nel videoclip della canzoneFar l'amore del disc jockey Bob Sinclar.
Nessun commento:
Posta un commento