martedì 12 febbraio 2013

Il futuro della stazione Termini

La stazione Termini cambierà volto. Dopo il restyling per il Giubileo del 2000, lo scalo conoscerà un altro cambiamento. Con una nuova galleria di servizi, un nuovo parcheggio e la riqualificazione degli spazi interni. I lavori sono partiti la scorsa estate e avranno una durata che Grandi Stazioni - la società del gruppoFs che sta realizzando l’opera - stima di circa 40 mesi per la galleria e di circa 50 per il parking.
Oltre alla galleria di servizi, a cambiare volto saranno aree che interessano l’enorme quantità di passeggeri che ogni giorno transita per Termini. A cominciare dal Forum, la zona commerciale sotterranea, che sarà riqualificato, e dal “corridoio” centrale che unisce via Giolitti a via Marsala i cui progetti sono in fase di avanzato sviluppo e saranno completati al termine dei lavori della galleria dei servizi. La nuova struttura si svilupperà su un unico piano. La testa dei binari sarà arretrata, incrementando gli spazi di attesa e transito e consentendo ai passeggeri in arrivo e partenza una migliore fruibilità dello spazio.
Nella nuova galleria, poi, sarà disponibile per i passeggeri una grande area di attesa attrezzata con circa 600 sedute in un contesto di assoluto confort (anche grazie alla climatizzazione di questo nuovo spazio) con soluzioni di design innovative, con punti di ristoro e servizio totalmente integrati nei flussi di passaggio e aperti alla luce naturale.
Quattro nuovi ascensori panoramici - che collegheranno i tre piani di stazione (Forum e linee della metropolitana, piano binari e nuova galleria) - due nuovi gruppi di scale mobili e altrettante fisse garantiranno la totale accessibilità al nuovo spazio che sarà dotato di un sistema di videosorveglianza collegato alla Control Room e di un impianto di diffusione sonora e di informazione al pubblico. Un’altra grande novità sarà il nuovo parcheggio sopra i binari. La prima struttura del genere in Europa. Avrà una capacità di 1337 posti auto e 85 posti moto su 3 piani accessibili attraverso una rampa da via Marsala. I collegamenti pedonali con la stazione saranno garantiti da 10 ascensori e 12 gruppi scala. Monitor informativi su arrivi e partenze dei treni indicheranno quale ascensore o scala scegliere per raggiungere il binario d’interesse. Grazie alla struttura, l’offerta di parcheggi gestiti da Grandi Stazioni a Termini passerà dai 238 posti auto attuali (180 in piazza dei Cinquecento e 58 in via Marsala) a 1575. Non resta che attendere.

1 commento: