venerdì 27 settembre 2013

Festa della Scherma evento epocale. Parola di Maurizio La Marca.........


La scherma italiana è pronta a vivere la sua Festa. Sabato 28 e domenica 29 settembre, infatti, nella sede della Casa delle Armi, al Foro Italico di Roma, il mondo della scherma si incontrerà per un momento di incontro, celebrazione e soprattutto di orgoglio. 
Quest'ultimo elemento è rappresentato dalla sede scelta per la prima edizione della “Festa della Scherma”: la Casa delle Armi. Se c'è un luogo che più di ogni altro, in Italia, respira di scherma e ne conserva ancora forte le origini della disciplina e la storia recente della sua trasformazione in disciplina sportiva, è senza dubbio quest'opera architettonica di alto pregio, realizzata negli anni '30 e situata nel complesso del Foro Italico di Roma. Progettata dall'architetto Luigi Moretti nel 1934, due anni dopo fu assegnata alla scherma, assumendo la denominazione di “Casa delle Armi” e poi di “Accademia della Scherma”. Nel 1981 venne adattata ad aula bunker del tribunale di Roma. Adesso l'edificio storico, imponente e dal fascino unico, è rientrata in possesso del CONI. A tal proposito abbiamo interpellato il vicepresidente del club scherma Roma Maurizio La Marca.

Maurizio La Marca-Sergio Brusca

"L’evento “FESTA DELLA SCHERMA” indetto ed organizzato dalla F.I.S. nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 settembre p.v., è certamente da considerarsi un avvenimento epocale sia per tutti quegli atleti che saranno chiamati a sfidarsi sulle “storiche” pedane, che per ogni appassionato della nobile “arte”. Ho fatto riferimento ad “avvenimento epocale” non solo perché la scherma italiana festeggerà a Roma la sua più bella festa, ma soprattutto perché si “riapproprierà” – almeno temporaneamente – di quella che era storicamente la propria “Accademia”, ossia la famosissima “Casa delle Armi” del Foro Italico di Roma, progettata nel lontano 1934 dall’Architetto Luigi Moretti. L’evento, suddiviso in due giornate, vivrà sia un momento istituzionale con l’intervento di tutte le società schermistiche nazionali, che uno prettamente agonistico con lo svolgimento delle finalissime di Coppa Italia a squadre per Società, nelle quali il Club Scherma Roma sarà ottimamente rappresentato. Infatti saranno ben due le rappresentative “assolute” del nostro Club che tenteranno di conquistare questo importantissimo oro sulle pedane della storica Casa delle Armi, la squadra di fioretto maschile e quella di sciabola femminile. Questa parte dedicata alla manifestazione agonistica sarà, non solo un momento di grande emozione per tutti gli appassionati e sportivi d’Italia che interverranno, ma anche oggetto di alto interesse tecnico in quanto si scontreranno in pedana prestigiosissime e storiche scuole schermistiche nazionali tra cui Roma, Jesi, Milano etc.. Pertanto da Vice Presidente del Club Scherma Roma non posso far altro che invitare tutti i romani a vivere questa splendida festa ed a sostenere con il proprio tifo gli schermidori che si affronteranno in questa splendida cornice architettonica, affinchè la scherma italiana viva ancora una volta uno dei momenti più storici e significativi di sempre. Ovviamente non mancherà da parte di tutto il nostro Club, il calore ed il tifo per le nostre rappresentative che, spero possano conquistare l’ambito oro e vivere intensamente questa splendida e storica giornata. Noi saremo presenti in pedana Domenica 29 p.v. a partire dalle ore 11, con il team di fioretto maschile per poi proseguire subito dopo con la squadra di sciabola femminile. Per il programma completo invito tutti a visitare il sito della Federazione Italiana scherma all’indirizzo www.federscherma.it. Vi aspettiamo e ….. forza Club Scherma Roma !!!!".
Maurizio La Marca V. Presidente Club Scherma Roma

La vita e la storia dei due bebè











Nel ventre di una donna incinta si trovavano due bebè.
Uno di loro chiese all'altro:
- Tu credi nella vita dopo il parto?
... - Certo. Qualcosa deve esserci dopo il parto. Forse siamo qui per prepararci per quello che saremo più tardi.
- Sciocchezze! Non c'è una vita dopo il parto. Come sarebbe quella vita?
- Non lo so, ma sicuramente... ci sarà più luce che qua. Magari cammineremo con le nostre gambe e ci ciberemo dalla bocca.
- Ma è assurdo! Camminare è impossibile. E mangiare dalla bocca? Ridicolo! Il cordone ombelicale è la via d'alimentazione . Ti dico una cosa: la vita dopo il parto è da escludere. Il cordone ombelicale è troppo corto.
- Invece io credo che debba esserci qualcosa. E forse sarà diverso da quello cui siamo abituati ad avere qui.
- Però nessuno è tornato dall'aldilà, dopo il parto. Il parto è la fine della vita. E in fin dei conti, la vita non è altro che un'angosciante esistenza nel buio che ci porta al nulla.
- Beh, io non so esattamente come sarà dopo il parto, ma sicuramente vedremmo la mamma e lei si prenderà cura di noi.
- Mamma? Tu credi nella mamma? E dove credi che sia lei ora?
- Dove? Tutta intorno a noi! E' in lei e grazie a lei che viviamo. Senza di lei tutto questo mondo non esisterebbe.
- Eppure io non ci credo! Non ho mai visto la mamma, per cui, è logico che non esista.
- Ok, ma a volte, quando siamo in silenzio, si riesce a sentirla o percepire come accarezza il nostro mondo. Sai? ... Io penso che ci sia una vita reale che ci aspetta e che ora stiamo semplicemente preparandoci per essa..."

Terremoti nelle notte in Italia: Ingv ha registrato scosse, nella provincia di Messina e nell’Adriatico, di fronte Ancona, nelle Marche.

Nella nottata di oggi, 27 settembre 2013, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha registrato alcune scosse di terremoto, nella provincia di Messina, in Sicilia, nell’Adriatico a pochi chilometri dalla costa marchigiana di, Numana, Sirolo e Porto Recanati, in Umbria, vicino Gubbio ed in Basilicata nella provincia di Potenza. Gli eventi maggiormente avvertibili sono avvenuti in Sicilia, a partire da, poco prima della mezzanotte nel giro di pochi minuti, tre eventi si sono susseguiti, nel distretto sismico dei Monti Nebrodi, nella provincia di Messina e, precisamente vicino ai comuni di, FLORESTA (ME), LIBRIZZI (ME), MONTALBANO ELICONA (ME), RACCUJA (ME), ROCCELLA VALDEMONE (ME), SAN PIERO PATTI (ME), SANTA DOMENICA VITTORIA (ME) e UCRIA (ME). Le magnitudo sono state di, 2.1, 2.2 e 2.4 della scala Richter a delle profondità tra i 28 e 30 chilometri. Trema anche l’Adriatico con una serie di tre scosse anche in questo caso che ha visto coinvolti, a pochi chilometri, la provincia di Ancona e Macerata, nei comuni di NUMANA (AN), SIROLO (AN) e PORTO RECANATI (MC), con delle magnitudo, in sequenza di, 2.9 alle 01:59, 2.4 alle 2:36 e 2.1 alle 2:50. Le altre regioni di Italia con sismi registrati sono, l’Umbria nella provincia di Gubbio, la Basilicata, nella provincia di Potenza, il Piemonte, nella provincia di Cuneo e altre nel Tirreno sempre di fronte la Sicilia ed una nel Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata. In tutti questi ultimi casi, le magnitudo sono rimaste d entità strumentale, quindi non avvertibili

Pdl, ecco il fac-simile delle dimissioni


Con la presente intendo rassegnare le mie dimissioni da membro della Camera...''. Inizia cosi' il 'facsimile' (sotto forma di lettera) che circola in queste ore tra i deputati pidiellini per agevolare la raccolte di firme per le dimissioni da parlamentare, in segno di solidarieta' a Silvio Berlusconi dichiarato decaduto da senatore.
La missiva, in possesso dell'Adnkronos, datata 26 settembre e indirizzata alla presidente della Camera, porta in calce il nome del capogruppo azzurro a Montecitorio Renato Brunetta ma non e' firmata. Il testo e' stato predisposto per essere presentato qualora la Giunta per le elezioni del Senato del 4 ottobre prima e l'Assemblea di palazzo Madama poi, dovessero formalmente sancire l'esclusione del Cavaliere dallo scranno senatoriale.
''Mi ha indotto a questa decisione -si legge nella lettera- l'aver constatato che, prima la Giunta per le elezioni e poi l'Assemblea del Senato, pur in presenza di consistenti dubbi di legittimita' costituzionale delle norme del testo unico Severino, e pur essendo nella sede giurisdizionale di verifica dei poteri, anziche' riconoscere la rilevanza e la non manifesta infondatezza della questione di legittimita' costituzionale di tali norme -rimettendola cosi' al Giudice naturale che e' la Corte Costituzionale- abbiamo votato per la decadenza del Sen. Berlusconi, con disprezzo delle ragioni di diritto e delle piu' elementari garanzie costituzionali''.
''Si tratta di un vulnus inaccettabile del diritto e della vita istituzionale -viene sottolineato nel 'facsimile'- che non mi consente di permanere nell'ufficio di parlamentare al quale sono stato eletto dai cittadini italiani, cui rimetto pertanto il giudizio su questa gravissima vicenda''.

Frattanto Letta prepara la sfida in Aula: mi sfiducino davanti a tutti!

giovedì 26 settembre 2013

TechCrunch Italia: sfida di startup al Maxxi di Roma



Le nuove frontiere digitali come contributo alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile della nostra società, con un’attenzione particolare all’Italia. Si parla di questo a TechCrunch, in programma al Museo MAXXI di Roma giovedì 26 e venerdì 27 settembre (www.techcrunch-italy.com). Una manifestazione – tra le più importanti al mondo – che riunisce nella capitale i leader di pensiero del settore tecnologie e i maggiori innovatori a livello internazionale. Il tema per questa edizione è '(RE) Design'

Una due giorni di showcase, incontri e conferenze per dare una visione dei cambiamenti e delle tendenze del momento.Tema caro all'Italia, il design è la forza e il concetto che sta dietro ad alcuni dei più significativi business di successo nel mondo; l'argomento si studierà così in tutte le sue forme: da come internet entra in relazione con il design a come il disegno digitale sta influenzando la produzione del Made In Italy. Durante la due giorni si tiene inoltre la 'Startup Competition', confronto-scontro tra giovani talenti che presentano la propria idea di business ad una giuria di esperti: 1.400 participanti, tra cui 55 delle migliori startup italiane. Al migliore, un premio di 50mila euro (10mila cash e 40mila in media visibility).

Se un’idea di Guido Barilla scatena un boicottaggio, cosa accadrà con la legge sull’omofobia?

Riportiamo quanto ha scritto Eugenia Roccella, deputato Pdl, sulla sua pagina Facebook


Guido Barilla è un uomo coraggioso, perché ormai ci vuole coraggio a difendere la famiglia formata da un uomo e una donna e magari persino “fondata sul matrimonio”, come dice la nostra Costituzione.
Gli attacchi forsennati delle associazioni gay e l’invito al boicottaggio dimostrano quanto siano fondati i timori per la libertà di espressione espressi durante il dibattito parlamentare sull’omofobia.
Se avere un’idea del matrimonio diversa da quella dei militanti gay (che non coincidono con il mondo omosessuale) scatena tutto questo, cosa accadrebbe con una legge come quella appena votata dalla Camera?
Se poi la presidente Boldrini non apprezza il lavoro di cura e non si è mai alzata da tavola, come gesto d’amore nei confronti dei familiari, è una sua scelta, che non può pretendere di imporre a tutte le italiane.
Le pari opportunità non significano rinunciare alla cura materna e al piacere di non calcolare i gesti di affetto.


Francesca Maria Fabiola Senette (Tradate, 26 settembre 1975)

Cresciuta a Cislago, in provincia di Varese, vive e lavora a Milano. Ha una sorella, Silvia (nata il 1º ottobre 1979), anch'essa giornalista e direttore della prima radio del Trentino-Alto Adige, Rtt la Radio, e della tv regionale TvAlpi. La sua famiglia paterna è originaria di Dorgali, in provincia di Nuoro. Il 10 giugno 2005 si è sposata con l'imprenditore Marcello Forti, dal quale ha avuto due figli: Alice, nata il 3 aprile 2006 e Tommaso, nato il 13 giugno 2013

Ha iniziato la propria carriera giornalistica durante gli anni dell'università- laurea con lode in Scienze Politiche indirizzo Internazionale all'Università Cattolica di Milano- scrivendo dapprima per una testata locale, L'informazione dell'Altomilanese, e successivamente collaborando con la redazione news di Antenna 3: qui conduce il notiziario regionale e due trasmissioni settimanali, su turismo e moda.

È durante un servizio politico realizzato per questa emittente che viene notata dal direttore del TG4Emilio Fede, il quale l'ha poi chiamata a condurre l'edizione delle 13:30; diviene così uno dei volti più noti del TG4. Successivamente, oltre al tg, le è stata affidata la conduzione del rotocalco Sipario, con interviste ad esponenti della moda, del cinema, della musica e dello spettacolo. sempre su Rete 4.
Vincitrice nel 2002 del Premio Ischia, nel 2008 del Premio Giornalistico Internazionale di Santa Margherita Ligure[4] e nel 2009 del Grand Prix Corallo di Alghero[5] è cultore della materia in Scienze della Comunicazione all'Università dell'Insubria di Varese. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra le altre ha curato una rubrica (TobaToba) sul quotidiano Libero di Vittorio Feltri. Cura mensilmente una rubrica di libri per bambini sul settimanale Donna Moderna. testimonial nazionale per la LILT campagna Nastro Rosa, modera dibattiti e interviene a decine di conferenze sul tema della prevenzione e dell'alimentazione. Presidente onorario della Onlus Food & Life, si occupa di corretta alimentazione, stili di vita sani, vegetarianismo in primis.
È testimonial per la Fondazione Umberto Veronesi a difesa della salute della pelle. L'8 settembre 2008, dopo otto anni trascorsi in Mediaset è passata a Rai 2 per condurre il programma televisivo Italia allo specchio, in onda dal lunedi al venerdi dalle 14:40 alle 16:15. Dal 2008 è blogger di moda & tendenze sul sito da lei ideato www.birkin.it. Ha seguito i progetti di Intervita in Cambogia realizzando un reportage per Donna Moderna e tre video, online su youtube. Nel giugno 2011, sempre con Intervita, si reca nel Benin, Africa occidentale, per seguire i progetti sulla malnutrizione dei bambini.
Dal 2010 insegna Fashion Communication & Fashion Editing all'Accademia del Lusso di Milano. Il 24 febbraio 2011 la Senette inizia un nuovo programma Effetti Personali su LA7d dedicato ai viaggi. Il 29 aprile conduce sempre su LA7d, lo speciale Will e Kate, il principe trova moglie: un programma della durata di 4 ore per seguire in diretta il matrimonio tra William Windsor e Catherine Middleton. Dopo aver concluso tre corsi AIS è divenuta sommellier. Dal gennaio 2011 conduce Effetti Personali, trasmissione dedicata ai viaggi con interviste a personaggi famosi che vivono ( o amano) la città oggetto della puntata. la trasmissione, in onda su La7D viene riconfermata anche per il 2012. E nel 2012 Francesca Senette inizia a collaborare con Geppi Cucciari nel preserale di la7 "G'Day" realizzando interviste e vox populi, nella rubrica "Abbiamo l'esclusiva".






L’Associazione Villaggio dei Bambini coordinerà alcuni laboratori didattici per i bambini del villaggio olimpico

PRESENTAZIONE INSEGNANTI LABORATORI
VENERDI’ 27 settembre alle 17,00
parchetto di Via Germania
HAPPY HOUR
concerto DIXI JAZZ BAND

L’Associazione Villaggio dei Bambini è felice di informarvi che anche quest’anno coordinerà alcuni laboratori didattici per i bambini del villaggio olimpico nella convinzione che, attraverso attività artistiche, possano crescere meglio come individui e come comunità.

Quali:
inglese, musica, teatroDove:in un’accogliente casetta prefabbricata ristrutturata per noi con giardino e bagno attigui presso la chiesa di san valentino - entrata principalev.le xvιι Olimpiade (vd allegato)Quanto:a prezzi al di sotto di quelli di mercato nonostante l’assenza, quest’anno, del finanziamento municipale che permise l’anno scorso di offrirvi almeno un laboratorio gratuito. Quando:a cominciare da metà ottobre, per due quadrimestri, fino a metà maggio. Come:per iscrivervi potete compilare il modulo in allegato e rispedirlo a questo indirizzo mail.
LABORATORIO DI INGLESE
Chi: Silvia Etna, laureata presso la North LondonUniversity, ha frequentato il “TEFL course” specifico per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini Cosa: l’obiettivo del corso è quello di condurre i bambini in modo naturale - attraverso il gioco, la musica, il canto e la recitazione - alla scoperta di un diverso modo di esprimersi. Alla fine del percorso, ogni bambino sarà in grado di riconoscere, tradurre e utilizzare i più comuni vocaboli inglesi Quando: il corso si terrà ogni martedì dal 15 ottobre a metà maggio per complessivi 28 incontri divisi in due cicli (due quadrimestri) da 14 incontri l’uno Quanto: ogni ciclo costerà 100 euro per il primo figlio e 90 euro per il secondo figlio iscritto Per chi: 1°classe (bambini 3/6 anni) ore 16,30/17,30. 2°classe (bambini 7/10 anni) ore 17,30/18,30.
LABORATORIO DI MUSICA
Chi: Mara Mastropasqua diplomata al Conservatorio di S. Cecilia e specializzata in Musicoterapia ha già condotto con successo il laboratorio dello scorso anno Cosa: l’obiettivo del corso è quello di far fare ai bambini musica ‘attivamente’mettendoli in relazione diretta con gli strumenti musicali e, sempre giocando, utilizzare l’ascolto di brani musicali per aiutarli a collegare il ritmo alla parola, alla danza, alle interpretazioni corporee Quando:il corso si terrà ogni giovedì dal 17 ottobre a metà maggio per complessivi 26 incontri divisi in due cicli (due quadrimestri) da 13 incontri l’uno Quanto: costerà 55 euro per ogni ciclo Per chi: 1° classe (bambini 3/5 anni) ore 16,30/17,30. 2° classe (bambini 5/8 anni) ore 17,30/18,30.
LABORATORIO DI TEATRO
Chi: l’associazione Creativamente, coordinata da Simonetta De Nichilo insegnante specializzata in pedagogia del teatro presso l'Accademia Nazionale d'Arte drammatica di Roma, con decennale esperienza anche presso le scuole del quartiere (V.Venezuela e G.Alessi) Cosa: i bambini verranno condotti alla scoperta di nuovi orizzonti creativi ed espressivi e si avvicineranno - attraverso il gioco e il ritmo - al linguaggio teatrale Quando: il corso si terrà ogni venerdì dal 18 ottobre a metà maggio per complessivi 28 incontri divisi in due cicli (due quadrimestri) da 14 incontri l’uno Quanto: ogni ciclo costerà 120 euro per il primo figlio e 110 euro per il secondo figlio iscritto Per chi: 1°classe (bambini 3/5 anni) ore 16,30/17,30. 2°classe (bambini 5/8 anni) ore 17,30/18,30
A presto
Villaggio dei Bambini
PS: Vi informiamo che le bravissime insegnanti di arte dell’associazione Wip terranno quest’anno il LABORATORIO DI ARTE all’interno del Maxxi ! Per informazioni info@ workinproject.infoTutti i bambini che hanno seguito il nostro lab di arte 2012/13 avranno diritto ad uno sconto!
Villaggio dei Bambini, si propone come punto di riferimento per operare insieme, vecchi e nuovi abitanti, guidati dalle esigenze dei bambini, motore per la rinascita di uno spazio comune che vuole diventare identità, appartenenza, memoria, bene condiviso con trasparenza e in allegria
associazione di promozione sociale - v. degli Olimpionici, 19 - 00196 Roma - C.F. 97685250587
seguici su Fb:
                                                                 

La Francia propone di eliminare due feste cristiane. Contrari i musulmani: «Si spoglia Pietro per vestire Maometto»

Si potrebbero eliminare delle festività cristiane per celebrare la ricorrenza ebraica dello Yom Kippur e quella musulmana dell’Aïd. L’idea è stata proposta, neanche a dirlo, in Francia da Dounia Bouzar, antropologa appena nominata membro dell’Osservatorio della laicità dal primo ministro Jean-Marc Ayrault.
VIA LE FESTE CRISTIANE. Bouzar ha proposto nella sua prima intervista: «La Francia deve rimpiazzare due feste cristiane con lo Yom Kippur e l’Aïd». E il presidente dell’Osservatorio, Jean-Louis Bianco, ha subito aggiunto: «È qualcosa che potremmo studiare, anche se non è al primo posto della nostra agenda». L’obiettivo dell’antropologa è «neutralizzare l’islam radicale (…) e dare un posto simbolico alle feste ebraiche e musulmane potrebbe essere un modo di frenarli».
ANCHE I MUSULMANI CONTRARI. Le reazioni, come prevedibile, non si sono fatte attendere: «Bisogna smetterla di togliere i punti di riferimento ai francesi», si è arrabbiato il segretario generale della Commissione etica e politica della diocesi di Versailles. Ma anche un più neutro osservatore come Abdallah Zekri, presidente dell’Osservatorio contro l’islamofobia, ha detto: «È un bene pensare anche alle altre comunità. A questo punto aggiungiamo due giorni di ferie ma non eliminiamone due. Perché non si dica che vogliono spogliare Pietro per vestire Maometto».
CRISTIANOFOBIA SOCIALISTA. Che il governo socialista di Francois Hollande ce l’abbia con i cristiani non è una novità. Recentemente è stata introdotta nelle scuole la Carta della laicità dal ministro dell’educazione Peillon, il quale vorrebbe instaurare una «religione repubblicana» perché «non si potrà mai costruire un paese libero con la religione cattolica». Hollande inoltre, oltre ad aver annullato una visita a un museo per non dover parlare con un dipinto cristiano alle spalle, l’anno scorso ha fatto ai musulmani gli auguri per il Ramadan, ai cinesi quelli per l’anno lunare ma non ai cristiani per la Pasqua.

Barilla: «Mai coppie gay nelle nostre pubblicità. La nostra è una famiglia tradizionale»

Non faremo mai uno spot con una famiglia gay, la nostra è una famiglia tradizionale». Parola di Guido Barilla, leader dell’omonima azienda pastificia, che ieri è intervenuto durante il programma radiofonico La Zanzara. I presentatori Parenzo e Cruciani hanno intervistato il manager in seguito alle dichiarazioni del presidente della Camera Laura Boldrini sul ruolo della donna negli spot tv, ma presto la discussione si è allargata, finendo col trattare il valore della famiglia. «Se ai gay piace la nostra pasta e la nostra comunicazione la mangino pure, se non gli piace quello che diciamo ne mangeranno un’altra. La mia non è mancanza di rispetto per gli omosessuali, che hanno il diritto di fare quello che vogliono nel rispetto degli altri. Ma non la penso come loro. La famiglia cui ci rivolgiamo noi è quella tradizionale, dove la donna ha un ruolo fondamentale: è il centro strutturale di una vita di questo organismo».
LA DONNA IN TV. I ragguagli della Boldrini erano arrivati lunedì nel corso durante il convegno “Donne e media”, tenutosi in Senato: il presidente della Camera aveva contestato l’immagine della donna in televisione, troppo spesso protagonista di spot “stereotipati” dove viene rappresentata mentre serve a tavola padri e figli. «Dalle cose che dice – ha spiegato Barilla -, la Boldrini sembra non capire a cosa serva la pubblicità e quale ruolo la donna vi svolge. Questi spot nobilitano la donna sotto certi aspetti: è madre, nonna, amante, cura la casa, le persone care, fa altri gesti e attività che ne nobilitano il ruolo. È una persona fondamentale per la pubblicità in generale, non solo in Italia. Mia moglie tutte le mattine serve la colazione a tutta la famiglia poi va a fare il suo lavoro: che male c’è?».

Fonte: Tempi

Quello che i bambini non dicono (a tavola)

Quando un bambino rifiuta il cibo – sì, proprio quello buono che avevamo preparato con tanta cura – e chiede di mangiare sempre le stesse cose, noi genitori reagiamo in modo diverso: c’è chi si arrabbia, chi prova a insistere gentilmente, chi si offende e chi lascia perdere e passa subito al piatto alternativo. E i bambini? Come si sentono in quei momenti?
Loro sono piccoli e spesso non sanno spiegare la tempesta emotiva che hanno dentro e che semplificano con un banale “non mi piace”.  Non cadiamo nell’errore di rispondere: “ma se non hai nemmeno assaggiato…”. Quel “non mi piace” ha un significato diverso, che non ha nulla a che vedere col sapore.  Io mi sono fatta l’idea che se i bambini potessero tradurre le emozioni in un pensiero articolato, ci direbbero almeno una delle frasi seguenti:
Cara mamma, caro papà,
-       quando è ora di mangiare, certe volte ho paura. Ho paura delle cose nuove, perché non so che effetto mi faranno in bocca. Come faccio a mettere “dentro” una cosa che potrebbe essere cattiva o avere una consistenza spiacevole? Come devo reagire se succede? Posso sputare se non mi piace? Mi promettete che non mi sgriderete?    
- quando mi riempite il piatto, il cibo non mi sembra più cibo, mi sembra un compito da fare, una montagna ripida da scalare. Ho paura di sentirmi pieno, di non avere più voglia di andare avanti. Ho paura che quello che era buono, all’improvviso diventi cattivo. Se succede, voi cosa farete? Farete la faccia scocciata e io mi sentirò cattivo, sbagliato, stupido. Non voglio deludervi.
-       i sapori, anche quelli buoni, mi stufano. Se l’altro giorno quel piatto mi è piaciuto, datemelo ancora, ma non datemene tanto. Lasciatemi libero di prenderne un po’ e poi di chiederne ancora se ne vorrò. A me piacciono le porzioni piccole; poi, quando avrò finito, magari ne chiederò ancora. Posso provare a servirmi da solo?
-       certi colori hanno un brutto aspetto. Se la minestra è verde scura o marrone, non la voglio. E poi io devo riconoscere quello che mangio, i miscugli mi confondono. Ci sono tanti passati di verdura con colori più belli. Proviamo a farne uno arancione?
-       lo so che avete letto che bisogna assaggiare un piatto almeno cinque o dieci volte per capirne davvero il sapore, ma è inutile dirmelo sempre. Magari lo assaggerò di nuovo, ma lasciate passare qualche mese, datemi tempo.
-       quando vi sento tesi e arrabbiati, o distratti dai vostri problemi, io non ho voglia di stare seduto. Parliamo serenamente, scherziamo insieme. Magari quello che "non mi va giù" è la tensione che sento nell'aria. Giochiamo alla pace, almeno quando siamo a tavola.
-       se vi dico “non mi piace”, a volte non ce l’ho col sapore: quello che mi dà fastidio magari è solo la consistenza. Perché non mi proponete di annusare, prima di mettere in bocca? Magari il profumo mi farà cambiare idea. E poi sono stufo di pappette, datemi anche qualcosa di croccante.  E smettetela di imboccarmi, ormai sono grande.
-       Se quei sapori che voi trovate buonissimi per me sono cattivi, non guardatemi con quella faccia che sembra voler dire “mio figlio è stupido”.
-       Non mi dite: “che cosa vuoi mangiare?”. Per evitare problemi, io non posso che chiedervi sempre le stesse cose. Se volete farmi scegliere, pensate a due piatti e chiedetemi se voglio questo o quello.
-       Ogni tanto, trovate il tempo per cucinare con me: se il cibo lo vedo, lo tocco, lo maneggio, lo annuso, forse a poco a poco mi farà meno paura.
-       Quando mi prendete in giro, mi etichettate con aggettivi antipatici o mi dite che altri bambini sono bravi e mangiano tutto, mi sento ferito e solo, mi detesto perché so che vi deludo. Ma non posso fare nulla per cambiare le cose.
-       Non proponetemi premi o ricompense se mangio quello che non mi piace: voglio imparare a fare le cose perché hanno senso, non per ottenere qualcosa in cambio.
-       Non rinunciate mai a farmi scoprire il cibo, ma fatelo più serenamente.  Perché non facciamo una gita in campagna? Magari in una bella fattoria?
-       Non mi date cibi golosi solo per farmi mangiare “qualcosa”: se fate così non mi state aiutando a risolvere il mio problema, vi state solo arrendendo.
-       Ho bisogno della vostra fiducia. Ditemi che prima o poi ce la farò; anzi, ditemi che ce la faremo.

Finalmente EcoSolPop Il mercato NON mercato Ecologico, SoLidale e Popolare torna!

Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 21 EcoSolPop torna per la sua seconda stagione, ancora più ricco con laboratori per bambini di tutte le età, laboratori di autoproduzioni per adulti e non, Artigianato del Riciclo, aperitivo musicale, biosteria, birra artigianale, prodotti agricoli di qualità, detersivi bio, area baratto, presentazione di libri, musica, ciclofficina, pc corner per installare linux o fare una riparazione, musica, dibattiti e altro ancora!!!


Stiamo completando il programma, aggiorneremo a breve.
Intanto sappiamo che il tema del dibattito sarà:
Riconversione spazi urbani e sviluppo locale.
e parte dei laboratori:

10.30 orto (tutte le età)
11.30 cordone musicale (0-3 anni)
16 giochi scientifici (5-7 anni)
17 letture (dai 3 anni)

Perché noi davvero ce la immaginiamo e vogliamo una città ECOlogica SOLidale POPolare.
E ti vogliamo con noi per creare un nuovo modo di stare insieme al MercatoNONmercato del 6 ottobre a SCUP!

Domenica 6 ottobre
e poi tutte le prime Domeniche del mese
dalle 10 alle 21
presso S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
via Nola 5 (San Giovanni)

Promuovono Laboratorio Urbano Reset , S.Cu.P e Lucha y Siesta

Produci Artigianato di riuso e riciclo, prodotti agricoli a km zero che cresci senza agenti chimici e con amore, hai dei laboratori da proporci o delle idee da suggerirci, vuoi suonare danzare recitare per noi?



mercoledì 25 settembre 2013

Batteria con iOS 7: ecco come ridurre i consumi al minimo

Il nuovo sistema operativo consuma più batteria del precedente iOS e considerando che tutti gli smartphone attualmente in commercio non vantano una durata della batteria considerevole, è importante impostare il proprio iPhone in base al nostro effettivo utilizzo, andando a disabilitare tutte quelle cose di cui possiamo farne volentieri a meno. Diamo un'occhiata ai consigli degli esperti!
batteria
Ci sono diverse opzioni e funzionalità che possiamo disattivare per risparmiare la batteria. Ho deciso di suddividerle in due gruppi: quelle quotidiane (es. WiFi, Bluetooth, ecc.) e quelle a lungo termine (iAd di posizione, localizzazione, ecc.). Vediamole insieme.

Feature quotidiane

Ci sono diverse opzioni di cui bisognerebbe tenere conto quando non le utilizziamo. Tra queste vi segnaliamo:
  • spegnere il WiFi quando non viene utilizzato (ad esempio uscendo di casa o dall’ufficio)
  • accendere il Bluetooth solo quando serve (ad esempio quando saliamo in macchina per connettere l’auricolare)
  • accendere Airdrop solo quando abbiamo bisogno di trasferire file
Queste tre opzioni potremo facilmente tenerle sotto controllo grazie al nuovo Control Center. Uno swipe verso l’alto (partendo dal bordo inferiore esterno del display) e potremo decidere in pochi istanti cosa attivare/disattivare in base all’occasione.
picture20130920113056

Feature a lungo termine

In questa sezione ho deciso di raccogliere tutte quelle funzionalità di cui potremmo fare volentieri a meno per risparmiare la batteria. Si tratta di opzioni che non ci servono nell’immediato (come WiFi, Bluetooth, ecc.) ma che a volte migliorano l’esperienza d’uso o semplicemente la grafica del nuovo iOS 7, incrementandone però i consumi. Di seguito vi elenco tutte le feature di cui potreste fare a meno:
Aggiornamento delle applicazioni in background: il nuovo iOS 7 permette ad alcune applicazioni di aggiornare i dati in background. Possiamo decidere di disabilitare l’intera feature oppure lasciare attive solo alcune applicazioni specifiche. Per gestire quest’opzione, recatevi in Impostazioni > Generali > Aggiorn. app in backgroundPersonalmente l’ho disattivata totalmente.
picture20130920112943(3)
Le animazioni: Gli sfondi dinamici sono bellissimi, ma tutti i loro movimenti a fine giornata possono comunque incidere in qualche punto percentuale. Impostiamone uno statico andando su Impostazioni > Sfondi e Lumonisità > Scegli sfondo
picture20130920112943(2)
Anche impostando uno sfondo statico, c’è una sottile animazione che fa muovere lo sfondo e le icone. Una piccola feature che incide anch’essa sulla durata finale della batteria. E’ possibile disattivare tutto questo recandoci inImpostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci velocità (attivatela)
picture20130920112943(1)
Servizi di Sistema: in questa sezione sono raccolte diverse funzioni indubbiamente utili ma non indispensabili. Ad esempio la feature che ci segnala le app più popolari vicino a noi è sicuramente divertente per scoprire le novità da scaricare, ma è una funzione che come molte altre consuma batteria; se quindi possiamo farne a meno, è bene disabilitarla. Allo stesso modo ci sono altre funzionalità quali l’automatismo del fuso orario che è indubbiamente poco utile se viaggiamo raramente. Stessa cosa per quanto riguarda il Traffico delle mappe di Apple e gli iAd di posizione.
Tutte queste e molte altre si trovano in Impostazioni > Generali > Restrizioni (abilitatele se non lo avete mai fatto, c’è da inserire un codice PIN che la prima volta dovremo decidere noi) > Localizzazione > Servizi di sistemaPersonalmente ho disattivato tutto, lasciando attiva solamente la Calibrazione bussola. 
picture20130920112943
Altre feature superflue: Aumentare il contrasto migliora la leggibilità, a discapito però della batteria. E’ possibile disattivarlo in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Aumenta Contrasto
Anche il flash led che si illumina quando riceviamo una notifica è comodo, ma non indispensabile: se l’avete attivata, disabilitatela in Impostazioni > Generali > Accessibilità
picture20130920112943(4) picture20130920112943(5)