giovedì 14 giugno 2012

Haiducii, pseudonimo di Paula Mitrache (Bucarest, 14 giugno 1977),





Haiduciipseudonimo di Paula Mitrache (Bucarest14 giugno 1977), è una cantanteattrice e conduttrice televisiva rumena naturalizzataitaliana. Il padre era un ingegnere rumeno di origine oltena, mentre la madre un'infermiera proveniente dalla Moldavia; inoltre ha una sorella più grande, di nome Mirella.





Nata a Bucarest il 14 giugno 1977, si trasferisce poi in Italia, precisamente a Giovinazzo in Puglia, all'età di 20 anni. Inizia la sua carriera musicale nella primavera - estate del 2000, quando con il nome di Paula Mitrake canta il brano Believe In Me, scritto da Bruno Santori eRoberto Battini, stampato su vinile su etichetta Exe Records. Ma raggiunge il successo quando, con il nome di Haiducii, inciderà a Novembre 2003 il brano Dragostea din tei, cover non dichiarata di una canzone degli O-Zone. La cover ha rispetto all'originale un forte impatto dance, e ne usciranno presto molti remix: nel singolo, pubblicato a Febbraio 2004, era presente sia quello di Gabry Ponte, sia quello di Dj Ross, ma poi sono stati fatti anche l'"Europa XL Remix" e molti altri ancora. A sole due settimane dall'uscita, era già disco d'oro e ha venduto più di un milione di copie in Europa, e toccato il primo posto nella top 10 dei singoli in Italia, dove rimane venduta per tanto tempo. B-side di questo singolo era Spring.


Successivamente ha cantanto la canzone Maria Maria in Germania, ad un importante festival.
Il secondo singolo è stato Mne S Toboy Horosho (Nara Nara Na Na), cover di una canzone dei Ruki Vverkh passata quasi inosservata rispetto alla precedente hit. La canzone è cantata in russo, e ne è stata fatta anche una versione in inglese: Don't Get Too Mad at Me.
Come per Dragostea din tei, Gabry Ponte ha remixato le due versioni, e nel singolo erano presenti anche altri due remix.
Nel 2005 ha cantato anche I Need a Boyfriend, canzone che si rifà a sonorità etniche e gitane, con un tocco di pop latino. Il video di questo singolo ha avuto come regista Luca Tommassini.
Sempre nel 2005 pubblica un nuovo singolo, More 'n' More (I Love You), di cui hanno fatto anche una versione Provenzano Dj e i Promise Land.
Nel 2007 torna sulle scene pubblicando il suo nuovo singolo, Boom Boom. Presenta una svolta per quanto riguarda le sonorità in quanto presenta un mix di soft dance. Appena uscito, è già in programmazione per i network più importanti. Nel 2008 è uscito il suo primo album dal titolo Paula Mitrache in Haiducii.


Oltre a svolgere la sua attività in campo musicale, Haiducii è da anni impegnata anche come mediatrice culturale a favore dei suoi connazionali che vivono in Italia. Infatti l'artista rumena a questo scopo ha fondato a Bari l'Associazione 'Dacia Nicolaiana' che intraprende varie iniziative di carattere culturale e sociale promuovendo i valori della pace e della tolleranza. Dal 2008 Haiducii è consigliere del sindaco di Bari per i rapporti con la comunità rumena, incarico al quale è andato ad aggiungersi da marzo 2009 anche quello di consigliere del Presidente della Provincia di Bari. Nel settembre 2009 ha acquisito la cittadinanza Italiana.


Nessun commento:

Posta un commento