mercoledì 1 ottobre 2014

"School Partner FIS"


Il binomio "Sport e Scuola" rappresenta una delle sfide principali per il mondo sportivo italiano. La Federazione Italiana Scherma prova a dare un contributo concreto, avviando l'innovativo progetto "School Partner FIS"
Si tratta di una iniziativa volta a stipulare una partnership con gli Istituti scolastici frequentati dagli atleti under17 che occupano le più alte posizioni dei ranking di ogni singola specialità.
In ciascun Istituto aderente, viene individuato un docente-tuto...r che, in contatto con la Federazione Italiana Scherma, viene informato degli impegni agonistici e dei risultati dello studente-atleta, per il quale verrà predisposto un apposito iter curriculare. Ciò al fine di permettere agli atleti di conciliare gli impegni scolastici con quelli agonistici.
"Lo sport non ha solo il dovere di formare atleti, ma anche e soprattutto uomini - dice il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. E' un assioma che abbiamo da sempre sostenuto e che ha guidato anche alcune nostre scelte. Alla luce di ciò, è impensabile non collaborare con le istituzioni scolastiche. Il progetto "School Partner FIS" vuole appunto individuare un percorso che consenta agli atleti di impegnarsi nello studio senza sacrificare l’attività sportiva. Ciò non può prescindere da un rapporto costante tra la scuola e le istituzioni sportive, in questo caso la nostra Federazione. Quello che proponiamo - prosegue Scarso - è un modello di collaborazione che consenta ai giovani di proseguire nel proprio percorso di studi, evitando “scorciatoie” a discapito della qualità dell’Istruzione".
Sono sei gli istituti scolastici che hanno aderito, sin da subito, all'accordo di partnership: il Liceo Scientifico paritario "Gymnasium Patavinum Sport" di Padova, il Liceo Ginnasio Statale "Antonio Pigafetta" di Vicenza, l'Isis "Niccolini-Palli" di Livorno, il Liceo Scientifico "Ulisse Dini" di Pisa, l'Isis "Paolo Carcano" di Como e l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.Da Vigo - N.Da Recco" di Rapallo.

Nessun commento:

Posta un commento