sabato 1 febbraio 2014

Cassia Antica, la frana divide et impera


oklay-out-immaginivcb.jpgLo smottamento di terreno e alberi verificatosi nella giornata di venerdì 31 gennaio in via Cassia Antica, nel tratto fra via Pareto e Piazza Giochi Delfici, fortunatamente non ha causato danni a persone - in quel momento stranamente non passavano auto - ma ha spaccato in due una grossa porzione del territorio di Roma Nord mettendo in seria difficoltà la circolazione. Per aggirare la frana occorrono tortuose deviazioni.
Già dal prossimo lunedì, con la riapertura delle scuole e degli uffici, sono immaginabili le ripercussioni sul traffico, non solo locale.
Via Cassia Antica è una valvola di sfogo per chi, provenendo dai popolosi quartieri sulla Cassia o addirittura da fuori Roma, deve dirigersi verso Ponte Milvio, Lungotevere, il quartiere Prati senza incolonnarsi su Corso Francia. E lo è anche per chi, da Vigna Clara e dintorni, debba dirigersi fuori Roma usando sia la Cassia o la Flaminia.
Insomma una strada della massima utilità che peraltro, ogni mattina, è utilizzata da centinaia di genitori per accompagnare i figli all’elementare Zandonai, alla media di via della Maratona o al liceo Farnesina.
Pe raggiungere queste scuole da lunedì sarà necessario percorrere Corso Francia e salire per via di Vigna Stelluti. Un percorso trafficatissimo di vecchia memoria che ricorda gli anni “bui” in cui la Cassia Antica era a senso unico.
In difficoltà anche i trasporti pubblici. Le linee 222, 302, 446 e 911 sono state infatti deviate su via Pareto in direzione corso Francia, un percorso abbastanza tortuoso. Ripristinare via Cassia Antica è urgentissimo.

1 commento:

  1. trattasi di un articolo del quotidiano on-line VignaClaraBlog.it

    http://www.vignaclarablog.it/2014020126709/cassia-antica-frana-divide-et-impera/

    riprodotto integralmente senza citare la fonte. E' corretto ciò?

    RispondiElimina