Ore di paura in Cile.
Da poche settimane a questa parte, un'intenso sciame sismico si sta concentrando nel Cile occidentale, a Navidad per l'esattezza. La sequenza sismica nei giorni scorsi ha mostrato un importante segno di rialzo sia sotto l'aspetto qualitativo che sotto l'aspetto quantitativo.
Ed è proprio nella medesima cittadina, composta più o meno da 6.000 abitanti, che l'ansia e la paura hanno preso il sopravvento di molti abitanti. Alcuni stanno decidendo se pernottare in macchina o all'interno di alcune tende, altri decidono invece di rimanere all'interno della propria casa prendendo numerose precauzioni che potrebbero salvarli da un eventuale forte sisma.
Secondo quanto riferiscono gli esperti sismologi dell'area, il repentino aumento di terremoti giornalieri nell'area è un fatto piuttosto anomalo che può presentare due risvolti: potrebbe infatti trattarsi ancora dell'assestamento relativo ai forti terremoti che colpirono l'area circa due anni fa,o, peggio, di una nuova ed importante sequenza con l'incognita legata alla sua evoluzione.
In totale, sono stati registrati circa 180 terremoti avvertibili dalla popolazione.
Nessun commento:
Posta un commento