mercoledì 16 luglio 2014

16 luglio '77: Villeneuve, il fulmine a ciel sereno. L'inizio di una carriera emozionante

Gran Premio di Silverstone, uno sconosciuto pilota canadese arriva 11° a bordo della terza McLaren ufficiale, esordendo in Formula 1. Sarebbe diventato uno dei piloti più amati e compianti della storia.


Gilles Villeneuve, l'uomo il pilota straordinario e coraggioso, che fece infiammare gli animi dei ferraristi con la sua guida aggressiva e sempre al di sopra delle righe. Un uomo senza paura. Esordì in Formula 1 il 16 luglio 1977, Gran Premio di Silverstone. Era un canadese sconosciuto, di ormai 27 anni: 27 come il numero che poi l'avrebbe reso celebre con le Rosse. Nono in qualifica a bordo della terza McLaren ufficiale, arrivò 11° al traguardo, al termine di un emozionante GP vinto dal momentaneo compagno di team James Hunt. Ma se non avesse avuto un problema meccanico che lo costrinse a tornare ai box, l'ex campione di motoslitte sarebbe arrivato più in alto, probabilmente quarto alle spalle di Lauda. La sua prestazione e la sua grinta non passarono inosservate e venne eletto Pilota del Giorno e il sig. Ferrari gli mise gli occhi addosso. Tre mesi dopo il debutto su Ferrari, al Gran Premio del Canada. Era l'inizio della leggenda.

Putin fa le condoglianze per le vittime alla Metro di Mosca

Il Presidente ha espresso il suo profondo cordoglio allefamiglie delle vittime dell'incidente nella metropolitana di Mosca ed ha augurato una rapida guarigione ai feriti. 

Egli ha inoltre dato istruzioni al Presidente del comitato investigativo della Russia Alexander Bastrykin di condurre un'indagine adeguata e di avviare procedimenti penali in collegamento con la catastrofe che ha portato alla morte di almeno una ventina di persone.